E’ morto Nino Randazzo, medico di famiglia e storico presidente della cooperativa dei Pescatori

di | 26 Mar 21

Combattente di ferro, sempre in difesa delle ragioni dei pescatori. Avrebbe compiuto 71 anni il 12 aprile

Il Dott. Nino Randazzo

Sciacca. Avrebbe compiuto 71 anni il 12 aprile Nino Randazzo, medico di famiglia e storico presidente della cooperativa dei Pescatori, che guidò per oltre 20 anni, morto all’ospedale di Palermo dove era ricoverato dopo che nei giorni scorsi era stato colto da ictus. Personaggio poliedrico, figlio di un pescatore della marina di Sciacca, rivendicava sempre con orgoglio le sue origini, attribuendo loro un valore non solo simbolico.

Combattente di ferro, sempre in difesa delle ragioni dei pescatori e delle loro vertenze, per quelle battaglie per le quali non guardava in faccia nessuno Randazzo finì anche nel mirino della criminalità, che non esitò a incendiargli il motopeschereccio di proprietà. Nino Randazzo fu anche un esponente politico, consigliere comunale e assessore, esponente del Partito Socialista. Cultore della tradizione marinara e della letteratura popolare, era diventata celebre la sua declamazione del celebre “Schiticchiu” di Vincenzo Licata.

“È un giorno triste – dice il sindaco di Sciacca Francesca Valenti –. Scompare un pezzo della nostra città alla quale Nino Randazzo ha dato tanto, con amore, con passione, con energia. Alla famiglia, ai suoi cari affetti, a chi lo ha amato, esprimo la vicinanza e il cordoglio dell’Istituzione a cui ha anche dedicato parte della sua vita per portare avanti le sue battaglie a favore della sua Sciacca e dei suoi concittadini”.

I familiari rispetteranno le volontà del dottore Randazzo, che aveva chiesto che il suo corpo fosse cremato e le sue ceneri disperse in quel mare che così tanto amava. La famiglia del dottore Randazzo dispensa chiunque dalle visite di cordoglio, vista la situazione delicata collegata al Covid. Nella sede della cooperativa Pescatori oggi bandiere a mezz’asta in segno di lutto.

 

 

 

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About Massimo D’Antoni

Massimo D’Antoni VESPER di MASSIMO D'ANTONI. Giornalista. Sciacca si racconta: Cronache, storie e riflessioni dalla Città delle Terme.

Connect

View all Posts

Articoli

Cerca nell’archivio

Archivi


Facebook