Ad Agrigento e dintorni sbarca il Gossip

|




Ad Agrigento, Licata e Palma di Montechiaro la presentazione del libro di Antonia Cava e Francesco Pira  “Social Gossip”.

Antonia Cava e Francesco Pira

Antonia Cava e Francesco Pira

Tre presentazioni ed un incontro in un Istituto Superiore. “Social Gossip” il libro scritto dai sociologi Francesco Pira ed Antonia Cava, entrambi docenti all’Università di Messina, approda in provincia di Agrigento nei primi giorni di aprile. Dopo il successo delle presentazioni presso le Università di Messina, Federico II di Napoli e La Sapienza di Roma, l’opera di Pira e Cava viene presentata nell’agrigentino.

Il primo appuntamento a Licata, presso la Biblioteca Comunale in Piazza Matteotti, venerdì 1 aprile 2016 ore 17. Dopo gli indirizzi di saluto del sindaco di Licata Angelo Cambiano, Sindaco e di Daniele Vecchio, Assessore alla Cultura del Comune di Licata, sono previsti gli interventi di Agata Gueli, Dirigente Scolastico, Fabio Lo Bono, storico e Nuccio Peritore, psicoterapeuta. Coordina  Lorenzo Peritore.

Sabato 2 aprile i due autori alle 9,30 e alle 11,30 incontreranno gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Fermi” di Licata. Parleranno dell’evoluzione della tv, del giornalismo e di social network. Racconteranno come è nato il libro-ricerca Social Gossip e soprattutto risponderanno alle domande degli studenti. All’incontro prenderanno parte la  Dirigente Scolastica  Maria Gabriella Malfitano, il  Vice Preside dell’Istituto  Salvatore Russo e Antonella Cammilleri, docente che ha organizzato l’evento.

Sempre sabato 2 aprile nel pomeriggio alle 17 seconda presentazione del libro ad Agrigento presso le Fabbriche Chiaramontane, in centro storico. L’evento è organizzato dalla sezione di Agrigento della Fidapa e dal Lions Club Agrigento Host. Dopo i saluti di Patrizia Pilato, Presidente Fidapa di Agrigento e di Gerlando Riolo, Presidente Lions Club Agrigento Host, discuterà con gli autori Agata Gueli.

 

Terzo ed ultimo appuntamento nell’agrigentino a Palma di Montechiaro, presso il Palazzo Ducale, domenica 3 aprile 2016 ore 17, Dopo gli indirizzi di saluto di Pasquale Amato, Sindaco di Palma di Montechiaro, Gioacchino Lo Destro, Presidente Ass. Tessere di Coccio, Mariangela Cantavenera, Presidente Ass. Viviana Meli, Isabella Cammalleri, Presidente FIDAPA ed Enza Vitello, Presidente CIF previsti gli interventi di Milena Siracusa, Dirigente Scolastico,  Carlo Sortino, Presidente Circolo Culturale G. B. Odierna e Fabio Lo Bono, Storico. Coordina l’insegnante e regista, Lina Vizzini. Letture a cura di Giuliana Murgo.Immagini a cura di Francesca Scarnà.

 

Il  libro ripercorre la funzione socio-comunicativa del pettegolezzo interpretando i media come spazio privilegiato del voyeurismo verbale. I due sociologi della comunicazione, Antonia Cava e Francesco Pira, che saranno presenti a tutti gli eventi sfidando il pregiudizio che lega il chiacchiericcio al frivolo, invitano  a prenderlo sul serio. Attraverso l’analisi dei linguaggi televisivi e delle narrazioni del web il libro restituisce l’importanza dei rumor come pratica collettiva che coinvolge l’intero corpo sociale nella produzione di significati.
“Il pettegolezzo – spiegano Antonia Cava e Francesco Pira – nel tempo ha cambiato forma, linguaggi, strumenti di trasmissione ed diventato soprattutto sui social network parte della costruzione della propria identità”.

 

 

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *