Destinazione Cefalù, obiettivo lavoro

|




Cronache scolastiche. I ragazzi dell’Istituto Professionale “Nicolò Gallo” di Agrigento raccontano un’interessante  e utile esperienza di stage

altPer tutto il mese di agosto, aspettando gli esiti della selezione, siamo rimasti in trepidante attesa e finalmente, nei primi giorni di settembre, abbiamo avuto la certezza che si fosse aperta la nostra prima porta sul mondo del lavoro in un’impresa ricettiva: la I.G.A.C. SPA gerente dell’hotel Costa Verde in Contrada San Nicola a Cefalu’.
La nostra esperienza di stage è iniziata il 10 settembre di questo anno e si è protratta per quattro settimane.

Dopo un’attività didattica propedeutica svolta da uno dei responsabili dell’azienda, il dott. Giuseppe Neri, siamo stati inseriti all’interno di un team di lavoro e affidati a quattro diversi Manager che hanno svolto attività di tutoraggio: Fabio Farinella, responsabile del back office, Lina Randazzo, responsabile della contabilità, Nuccia Signorello, addetta al front office, Emiliano Neri, responsabile marketing. Grazie ai nostri tutor siamo stati introdotti ai metodi di lavoro della società e abbiamo approfondito la nostra formazione professionale nei vari ambiti di riferimento. Durante il periodo scolastico abbiamo spesso immaginato come sarebbe stata la prima esperienza di lavoro; le nostre aspettative non erano di certo ottimistiche anche per la paura di trovare un ambiente ostico e molto diverso da quello scolastico, dove ci sentiamo “protetti”. In realtà, anche grazie alla presenza dei due tutor scolastici, la Prof.ssa Sabella e la Prof.ssa Urso, abbiamo lavorato in un ambiente sereno, giovane e aperto al confronto. Tutte le persone con cui siamo entrati in contatto ci hanno sempre sostenuto, rispettato e aiutato a risolvere i piccoli problemi che un giovane studente senza esperienza può incontrare durante il proprio percorso formativo. Fin dai primi giorni siamo stati coinvolti attivamente in tutte le attività di progetto, abbiano anche svolto attività di analisi ed elaborazione di dati, condividendo conoscenze ed informazioni con tutto il team di lavoro ed acquisendo pian piano maggiore autonomia. Abbiamo potuto approfondire le tematiche relative alla realtà aziendale che ci circondava, concretizzando quanto fino a poco tempo prima era stata solo teoria. Per tutti questi motivi possiamo affermare che il bilancio della nostra esperienza è stato più che positivo. Siamo cresciuti professionalmente e siamo stati capaci di costruire con tutti un rapporto di stima e fiducia reciproca. A conferma di ciò, alla fine dell’esperienza, ad alcuni corsisti è stato richiesto il curriculum vitae in vista di una futura assunzione per la stagione estiva.

Barba Maria Teresa CLASSE VE AGRIGENTO
Cusumano Angela CLASSE VE AGRIGENTO
Di Stefano Arianna CLASSE VA PORTO EMPEDOCLE
Frenda Valeria CLASSE VE AGRIGENTO
Gramaglia Giuseppe VA AGRIGENTO
Guarisco Giada Lucia VC AGRIGENTO
Lauricella Claudia CLASSE VE AGRIGENTO
Lo Brutto Giulia VC AGRIGENTO
Martinello Federica VC AGRIGENTO
Passalacqua Carmela VC AGRIGENTO
Scifo Dalida Miriam VC AGRIGENTO
Tannorella Giorgia VC AGRIGENTO
Terrasi Jessica CLASSE VE AGRIGENTO
Tornabene Veronica CLASSE VE AGRIGENTO
Vaccaro Annalisa CLASSE VE AGRIGENTO

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *