Arrifrisca, ma per poco… lo dice Meteobilli

|




METEOBILLI. Uichend abbastanza gradevole, ma purtroppamente non durerà. Da domenica vento caldo dal sud e si annuncia una simana pesante con temperature massime ai 38 gradi.

Carissimi amici di Racalmuto e dell’Agrigentino. Vi dico subito che il vostro uichend sarà abbastanza gradevole. Almeno domani quando avrete cieli sereni, vento di Ponente, leggero e fresco, e temperature che non dovrebbero andare oltre i 30 gradi. Ma, purtroppamente, non durerà perché già domenica nel primo pomeriggio il vento tornerà a venire da Sud e porterà caldo. E vi dico subito che la prossima simana sarà veramente pesante e che, giovedì prossimo, potremmo andare molto vicini a una temperatura massima di 38 gradi.

Disegno di Ignazio Piacenti

Disegno di Ignazio Piacenti

Il problema, ancora una volta, sono i capricci dell’Anticiclone delle Azzose che, oramai da anni, si muove come ci pare a lui invece di fare il bravo ragazzo e camminare come ha fatto per migliaia di anni, cioè da Ovest verso Est. Ora invece ci pare giusto che si deva muovere non da un lato all’altro, portando buon tempo e stabilità, ma da sotto a sopra.

In questa maniera però nel Nord Italia, fa scivolare le pettubbazzioni dello Tlantico che stanno portando gran malotempo dal Piemonte ala Veneto e giù sino alla Toscana e l’Umbria. Dall’altro dà spazio al Promontorio Africano, una zona di alta pressione che però, vero è che lascia il cielo limpido, ma richiama venti africani che portano il caldo che avete sentito in questi giorni e che, tranne questa breve pausa, proseguirà nella prossima settimana

Pronto accomodo godetevi questo giorno e mezzo di tempo gradevole e prendete aria che vi servirà per affrontare il caldo che si ripresenterà a partire da lunedì. Tante belle cose. Temporanee.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *