UNA FOTOGRAFIA AL GIORNO di Angelo Pitrone

da | 30 Apr 22

Nostra nuova rubrica a cura del fotografo siciliano Angelo Pitrone: “Una sola foto, realizzata da chi usa lo strumento da oltre cinquantanni, vuole essere una insolita pillola visiva che fa il punto sulla nostra quotidianità

Un nuovo appuntamento periodico su Malgrado tutto web Una fotografia al giorno non è una prescrizione medica, ma una sfida. Nel momento in cui tutti noi usiamo la fotografia decine di volte tutti i giorni coi nostri cellulari, per ricordare al mondo che noi esistiamo e vogliamo farlo vedere a tutti. Una sola foto, realizzata da chi usa lo strumento da oltre cinquantanni, vuole essere una insolita pillola visiva che fa il punto sulla nostra quotidianità. Non la cronaca, no i fatti eclatanti della politica o della vita. Ma fatti, momenti, oggetti, persone che il fotografo ha incontrato e che forse contengono una storia, una piccola storia che ha mosso la curiosità e il piacere di riprenderli con l’apparecchio fotografico.

Qualcuno pensa che una foto può raccontare più di cento parole. Io non credo. Sicuramente non tutte le foto, forse due o tre all’anno. Ma certamente una foto la percepiamo immediatamente a prescindere dalla lingua che parliamo, e forse solo a chi riesce a mettersi sulla sua lunghezza d’onda riesce a dare un nuovo punto di vista.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Archivi


Facebook