Grotte vola sulla Luna con Tommaso Parrinello

|




Il 26 agosto in Piazza Municipio una serata evento dedicata, nel cinquantesimo anniversario, allo sbarco dell’uomo sul nostro satellite 

Tommaso Parrinello

“In viaggio verso la Luna. Il racconto di una straordinaria avventura umana”. Una serata, a Grotte, interamente dedicata allo sbarco dell’uomo sul nostro satellite, avvenuto nella notte tra il 20 e il 21 luglio del 1969 e del quale quest’anno si celebra il cinquantesimo anniversario.

Quello che viene considerato il più importante avvenimento nella storia dell’umanità, dopo la nascita di Gesù Cristo, sarà raccontato il prossimo 26 agosto in Piazza Umbertio I° da Tommaso Parrinello, dirigente dell’Agenzia Spaziale Europea. Con lui il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri e gli attori Lia Rocco e Angelo Costanza.

“Scopriremo – anticipa Tommaso Parrinello – che lo sbarco sulla Luna fu il risultato di un lavoro straordinario durato circa 10 anni e che coinvolse non meno di mezzo milione di giovani ingegneri, tecnici e scienziati di tutte le culture e razze, ispirati dal sogno americano di John Fitzgerald Kennedy. Attraverso immagini e video poco noti al pubblico, racconteremo la storia di giovani coraggiosi astronauti che vollero sfidare l’impossibile, ma furono comunque uomini con le loro debolezze e le loro paure”.

“Vorrei sottolineare – dice il sindaco di Grotte Alfonso Provvidenza – la valenza storica, culturale, scientifica e divulgativa di questo importante evento, che nasce da un’idea del Fisico Tommaso Parinello, personalità di rilievo nel mondo scientifico europeo, del quale la nostra comunità è particolarmente orgogliosa, essendo Parrinello di origini grottesi. E nel contempo vorrei ringraziare per la loro partecipazione all’evento, che si preannuncia di grande interesse, lo scrittore e giornalista Gaetano Savatteri, e gli attori Lia Rocco e Angelo Costanza. Concludo con l’invito ai cittadini di essere presenti, per rivivere tutti insieme uno dei capitoli più affascinanti della storia dell’umanità”.

Appuntamento a Grotte con la Luna, dunque, il 26 agosto alle 21,15 in Piazza Umberto I°.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *