Fondato a Racalmuto nel 1980

Calogero, l’apostolo di Caravaggio

Una storia incredibile quella di Calogero Termine, il pittore che mette nei suoi dipinti i colori di un tempo con uno sguardo rivolto al futuro. 

Calogero Termine

Raffaello, Tiziano, Michelangelo, Leonardo. Un lungo percorso di studio che lo ha portato a scoprire i più grandi artisti del passato, fino ad arrivare a quello che gli ha dato la consacrazione internazionale: Caravaggio. É la storia di Calogero Termine, un pittore di grande talento ritenuto uno dei più grandi copisti del mondo. Una scuola pittorica che é riservata a chi sa riprodurre fedelmente le gesta dei grandi del passato.

Calogero é siciliano, nato a Sciacca, e ha nel suo curriculum esposizioni in mezzo pianeta. Nel 2017 una copia della Natività di Caravaggio gli viene commissionata per essere donata a Papa Francesco in occasione di un’udienza speciale riservata ai membri della commissione italiana antimafia. É sua anche la riproduzione che appare, nella sua maestosità, in alcune scene del film “Domani é lunedì”.

Una storia incredibile quella di Calogero Termine, che mette nei suoi dipinti i colori di un tempo con uno sguardo rivolto al futuro. A Calogero è dedicato un nuovo episodio di Fuorimedia la serie Youtube realizzata da Fuoririga, un lungo straordinario viaggio fra i luoghi e le persone d’Italia.

_____________________

Pubblichiamo questa intervista a Calogero Termine per gentile concessione di Fuoriga 

Guarda il video

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Un viaggiatore cosmico si è avvicinato alla Terra

Offrendoci uno spettacolo affascinante e una finestra sul lontano passato del nostro sistema solare. L'Astrofisico Tommaso Parrinello ne racconta il lungo viaggio

Promuovere la grande ricchezza storica e culturale di Racalmuto

Il 20 ottobre “Il Tesoro di Rahal”, l'iniziativa promossa dal Consorzio Turistico Città di Racalmuto

La intramontabile grandezza di Rosa Balistreri

Al Teatro Re Grillo di Licata, in un'atmosfera di grande emozione, l'omaggio alla cantautrice e cantastorie siciliana

Cucina siciliana, la storia racconta

Un "gustoso" viaggio tra sapori e saperi