Racalmuto, il fascino delle Novene

di | 24 Dic 20

Una lunga tradizione interrotta quest’anno dal Covid

Per la prima volta, dopo 40 anni, a Racalmuto, come ovunque,, a causa dell’emergenza Covid, sì è interrotta la grande tradizione delle novene.

Per nove giorni, dal 16 dicembre, fino alla vigilia, la musica e i canti popolari riempivano ogni angolo del paese risvegliando e facendo rivivere vecchi ricordi nella memoria degli anziani, e piacevole meraviglia nei giovani.

Decisamente un appuntamento particolarmente atteso, che oggi, vigilia di Natale, ci piace ricordare attraverso le foto di Sergio Alaimo e Pietro Curto, scattate nel dicembre del 2018. Fiduciosi che la normalità alla quale presto speriamo tutti di ritornare, ci restituirà il prossimo anno anche il fascino delle novene natalizie.

GUARDA LE FOTO di Sergio Alaimo e Pietro Curto

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli

Cerca nell’archivio

Archivi


  • “Dalle parti di Leonardo Sciascia” sbarca ad Hamilton
    Nella comunità racalmutese dell'Ontario il libro di Salvatore Picone e Gigi Restivo, dedicato ai luoghi di Sciascia, diventa uno strumento per far conoscere lo scrittore ai suoi concittadini che vivono in Canada. Charles Criminisi: "Sono stato molte volte a Racalmuto, ma non l’ho mai vissuto nel modo in cui è descritto da questi due autori" […]

Facebook