Fondato a Racalmuto nel 1980

“Un ponte per l’Europa”

Concerto il 2 settembre al Parco Archeologico di Segesta dell’ Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Arturo Toscanini” di Ribera. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto europeo “Un ponte per l’Europa”, realizzato con il patrocinio di Erasmus +, Ministero dell’Università e della Ricerca, Regione Sicilia, Parco Archeologico di Segesta, Alloro Fest.

Il 2 settembre, alle 20, al Teatro Antico del Parco Archeologico di Segesta concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Arturo Toscanini” di Ribera.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto europeo “Un ponte per l’Europa”, evento realizzato con il patrocinio di Erasmus +, Ministero dell’Università e della Ricerca, Dipartimento Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana Regione Sicilia, Parco Archeologico di Segesta, Alloro Fest.

“Il concerto che si terrà a Segesta spiega Mariangela Longo, referente artistica del progettoè frutto di sinergie avviate negli anni con i Conservatori partners FEMURS ( Federazione Musicale Regionale Siciliana) e con i partners Erasmus, ed è parte di un progetto più ampio che si prefigge l’obiettivo di costituire una orchestra formata da studenti di conservatori italiani ed europei per prepararsi ai festeggiamenti del 30°  anniversario di Festa della Musica Italiana nel 2024  con il patrocinio della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea e di Agrigento Capitale della Cultura 2025, per la cui candidatura anche il Conservatorio Toscanini aveva apportato il proprio contributo  presentando l’ambizioso progetto europeo che avrà inizio a Segesta il 2 settembre”.

L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio sarà arricchita da giovani studenti provenienti dalla “Lithuanian Academy of Music and Theatre” di Vilnius – Lituania, dall’“Academy of Performing Arts” in Bratislava – Slovacchia, dal Conservatorio di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina.

Sudenti Erasmus che partecipano al progetto

“Una organizzazione molto complessa – sottolineano il Direttore del Toscanini Riccardo Ferrara ed il presidente Giuseppe Tortorici – messa a punto insieme al nostro ufficio Erasmus e di produzione guidato da Marina Vermiglio e da Simone Piraino, con supporto dei nostri uffici amministrativi e di tutto il personale… Una vera impresa resa possibile grazie alla disponibilità e alla condivisione di intenti di tutti i prestigiosi partners istituzionali che ringraziamo”.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“La pescatrice araba”

Continua il tour di presentazioni del romanzo d’esordio di Massimo D’Antoni

La musica la sua più grande passione

Accanto alla musica Tonino Falletta aveva una virtù straordinaria: quella di essere vicino a tanti ragazzi diversamente abili. Il ricordo di Gigi Restivo.

I suoi figli sono stati, sono e saranno tutti i bambini del mondo

Ester Rizzo ricorda Eglenthyne Jebb, fondatrice di “Save the Children”, una delle più importanti Organizzazioni internazionali indipendenti per la promozione e la tutela dei diritti di bambini e bambine e adolescenti

“Premio Nazionale Solidarietas 2024”

Il 15 dicembre la cerimonia di consegna alla Fondazione Sciascia. I Premiati