Fondato a Racalmuto nel 1980

Agrigento, le “Cene Gourmet del venerdì” a Casa Barbadoro

Il primo appuntamento, l’1 settembre, sarà dedicato al Marsala. I piatti del menu

Casa Barbadoro

Agrigento, dall’uno settembre a Casa Barbadoro, nel cuore della Valle dei Templi, le “Cene Gourmet del venerdì”.

Il primo appuntamento sarà dedicato al Marsala, alla presenza di Franco Rodriguez,  esperto e cultore del Marsala, da pochi mesi responsabile AIS Sicilia per la divulgazione storica, culturale e vitivinicola dell’enologia siciliana. Il vino sarà abbinato – anche in maniera inedita e creativa – ai diversi piatti del menu: tartare di vacca cinisara al timo, cialda di sesamo croccante e ricotta all’arancia, maccheroncini al pesto di pomodoro secco e mandorle con tartare di gambero rosa, hamburger di pesce e cime di rapa, cipolla rossa caramellata, cialda allo zafferano e dulcis in fundo raviolo di ricotta e pistacchio.

La prima cena sarà accompagnata dalla musica del quartetto jazz di Arabella Rustico, con Carmelo Salemi alla tromba, Roberto Macrì al piano e Carmelo Graceffa alla batteria. La loro musica incarna l’anima del jazz, mescolando melodie sofisticate e improvvisazioni emozionanti, regalando agli ascoltatori un viaggio avvincente attraverso il mondo sonoro del jazz classico reinterpretato in chiave contemporanea.

Casa Barbadoro è l’antico casale sotto il Tempio della Concordia che il Parco archeologico della Valle dei Templi, diretto da Roberto Sciarratta, ha restaurato per allestirlo e trasformarlo in uno spazio dedicato alla cucina, ai sapori del territorio e alla cultura.

Le prossime “Cene Gourmet del venerdì sono in programma l’8 e il 15 settembre. Quella dell’8 sarà dedicata al pistacchio, Casa Barbadoro ospiterà la presentazione del “Fastuca fest”, la sagra del pistacchio che si svolge a Raffadali dal 15 al 17 settembre. Quella del 15  alle ricette di recupero: polpette di carne, di pesce, di verdura, e tante altre.

Per info, prenotazioni e ticket www.coopculture.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Premio Karkison 2024, si preannuncia una edizione “di alto livello”

Carmelo Cantone, organizzatore del Premio: "Non è semplice il lavoro della Giuria, ma siamo convinti che il pubblico apprezzerà e condividerà le decisioni”

“Fammi sapere che film si proietta questa sera” 

Leonardo Sciascia e Giuseppe Tulumello, storia di una passione e di un’amicizia

Teatro dell’Efebo, gli spettacoli in programma al Giardino Botanico

Due le rassegne: Teatro classico e del mito, dal 21 luglio al 2 agosto, e Teatro d'autore e musica, dal 3 agosto all'8 settembre

“Pirandello di sbieco”. A Le Fabbriche la presentazione del saggio di Salvatore Ferlita

Agrigento, la presentazione è in programma nell'ambito dell'iniziativa "le Fabbriche Fest"