“Dignità storiografica a donne che hanno inciso positivamente nei territori di competenza”

|




Grotte, intitolazione auditorium a Stella Castiglione: l’Associazione Nazionale Toponomastica Femminile appoggia la proposta di Malgrado tutto.

Stella Castiglione

La proposta lanciata ieri dal nostro giornale di intitolare a Grotte l’auditorium della Piazzetta San Nicola a Stella Castiglione, prima sindaca di Grotte e indiscussa protagonista della storia politica e della vita culturale del paese degli anni ’80 e ’90, riceve oggi l’autorevole appoggio dell’Associazione Nazionale Toponomastica femminile. 

Maria Pia Ercolini

“Avendo appreso – scrivono la Presidente Nazionale dell’Associazione Maria Pia Ercolini e la Referente Regionale Ester Rizzo – della proposta di “Malgradotutto“ di intitolare, nel comune di Grotte, un auditorium a Stella Castiglione, prima sindaca di Grotte, comunichiamo di aderire e supportare ufficialmente la proposta. Dare visibilità e pari dignità storiografica alle donne che hanno inciso positivamente nei territori di competenza è uno dei compiti primari dell’associazione che mira a rivalutare le donne che con il loro operato hanno dato un contributo sia alla storia locale che a quella nazionale o internazionale. Grate per la sensibilità dimostrata, faremo pervenire, a breve, la richiesta ufficiale”.

Intanto, tra le centinaia di commenti positivi sui social con i quali è stata accolta la nostra proposta, ci piace sottolineare quanto scritto da Monica Lo Verde, una dei tre figli di Stella Castiglione: “Ringrazio personalmente la redazione di Malgradotuttoweb per questa proposta che, come capirete, mi commuove. Oltre ad essere una donna forte e di valore, prima di tutto, era mia mamma…”.

 

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *