Amministrative. Comuni al voto

|




Oggi urne aperte dalle 7 alle 14. Dove si vota in Sicilia

Si sarebbe dovuto votare a maggio, ma il Covid ha costretto a rinviare le amministrative in autunno. In Sicilia sono complessivamente 60 i Comuni chiamati ad elegge i nuovi sindaci e 848 consiglieri comunali. Inizialmente erano 61 ma a Tremestieri Etneo sono state rinviate al 29 e 30 novembre. 738.406 i cittadini elettori coinvolti nella tornata elettorale.

Nei Comuni inferiori a 15mila abitanti viene eletto al primo turno il candidato sindaco che ottiene il maggior numero di voti. Nei Comuni superiori a 15mila abitanti viene  viene eletto al primo turno il candidato sindaco che raggiunge almeno il 40% dei consensi, se non si raggiunge questo risultato i due candidati più votati vanno al ballottaggio, il 18 e 19 ottobre.

L’elettore può scegliere di votare per una lista, in questo caso attribuisce la preferenza al candidato sindaco collegato alla lista, ma può anche votare solo per il candidato sindaco. Previsto anche il voto disgiunto. Relativamente al Consiglio comunale votando per due candidati bisogna sceglierne uno di genere maschile e l’altro di genere femminile. Potranno votare anche i contagiati da Covid, secondo precise modalità stabilite da una apposita circolare degli Assessorati alle Autonomie Locali e alla Sanità. Seggi aperti oggi dalle 7 alle 14.

I Comuni in cui si vota

Provincia di Agrigento

Agrigento, Camastra, Cammarata, Casteltermini,  Raffadali, Realmonte, Ribera, Siculiana

Provincia di Caltanissetta

Bompensiere, Mussomeli, Santa Caterina Villarmosa, Serradifalco, Villalba

Provincis di Catania

Bronte, Mascali, Milo, Pedara, San Giovanni La Punta, San Pietro Clarenza, Trecastagni, Tremestieri Etneo.

Provincia di Enna

Enna, Agira, Centuripe, Nicosia, Pietraperzia, Valguarnera Caropepe

Provincia di Messina 

Barcellona Pozzo di Gotto, Basicò, Giardini Naxos, Graniti, Limina, Malvagna, Milazzo, Mirt0, Naso, Raccuja, San Salvatore di Fitalia , Savoca .

Provincia di Palermo 

Aliminusa, Caltavuturo, Carini, Godrano, Isola delle Femmine, Lascari, Misilmeri, Polizzi Generosa, Pollina, San Mauro Castelverde Santa Cristina Gela, Scillato, Termini Imerese, Villabate.

Provincia di Ragusa

Ispica

Provincia di Siracusa

Augusta, Floridia

Provincia di Trapani

Campobello di Mazara), Favignana, Gibellina, e Marsala

 

Altri articoli della stessa

One Response to Amministrative. Comuni al voto

  1. Articolo citato qui: Amministrative. Comuni al Voto - Malgrado Tutto Web - Favignana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *