“Matrimonio al 35° Parallelo”

|




Sull’isola di Linosa una mostra di pittura di Daniele Alletto.

Daniele Alletto copertina

Una tipica casetta colorata situata nel piccolo centro abitato dell’isola di Linosa, con ancora antichi pavimenti in maiolica dipinti a mano,  è lo spazio espositivo scelto dall’artista linosano Daniele Alletto, ritrattista e fotografo ventisettenne, per esporre il suo ciclo pittorico “Matrimonio al 35° parallelo”.

Si tratta di una mostra, composta da una ventina di opere, olio su tela, che raccontano la tradizione del matrimonio sull’isola delle Pelagie; un rito che si ripete ormai sempre più di rado a causa dello spopolamento dell’isola. “Una pittura fugace – scrive la curatrice Maria Rosso nella presentazione in Catalogo – fatta di tocchi e di colori accostati per consonanze dove il pennello danza leggero a riproporre un evento, quello del matrimonio sull’isola di Linosa, che si ripete nelle sue tradizioni radicate nel tempo”. Il vernissage è previsto la sera del 4 agosto presso il sito della mostra in via Alfieri 35.

Daniele Alletto

Daniele Alletto

La mostra, che gode del patrocinio del Comune di Lampedusa e Linosa, verrà inaugurata dal presidente provinciale della Confcommercio, Calogero Bellavia e rimarrà aperta fino al prossimo 24 agosto.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *