E Agrigento diventa la piccola Hollywood

|




Nasce la Distretto Valle dei Templi Film Commission

ollivudSarà presentata domani, giovedì, 24 aprile, alle 10,30, nella sala conferenze di Casa Sanfilippo, sede del Parco archeologico, la neonata Film Commission del Distretto Turistico Valle dei Templi.  Interverranno, tra gli altri, l’amministratore del Distretto, Gaetano Pendolino, il direttore, Enzo Camilleri, il critico cinematografico Beniamino Biondi, il critico musicale Antonio Pancamo Puglia, e Rossana Danile, presidente dell’associazione Ad Maiora Natura e Cultura.

La Film Commission si avvarrà della consulenza di Benedetto Allotta, professore ordinario di Robotica presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze, di Felice Cavallaro, giornalista e scrittore, nonché ideatore della Strada degli Scrittori, e di Benedetto Puglisi, docente di Marketing Turistico e Destination Management dell’Università di Catania, già direttore della Convention Bureau ed Etna Film Commission. Si occuperà dei rapporti con le Produzioni e i professionisti del settore l’attore e regista Salvatore Lazzaro.

L’iniziativa della Distretto Valle dei Templi Film Commission, che era stata anticipata nel corso della Settimana della Bellezza, ha lo scopo di promuovere l’immagine e lo sviluppo dell’area distrettuale turistica attraverso il cinema, i prodotti audiovisivi o fotografici, e di favorire l’occupazione con il coinvolgimento delle professionalità e maestranze locali. Le modalità di attuazione del progetto e le opportunità per il territorio saranno illustrate nel corso della conferenza stampa.  In particolare, sarà resa nota la rete di contatti con i registi e autori di prodotti cinematografici, televisivi o di videoclip e altre realizzazioni audiovisive o fotografiche.

Il Distretto ha già messo alla prova la macchina organizzativa nel corso delle riprese della trasmissione di Rai Uno “Easy Driver”, condotta da Veronica Gatto e Roberta Morise, che andrà in onda sabato 26 aprile alle 14.  Nei titoli di coda, infatti, comparirà per la prima volta la “Distretto Valle dei templi Film Commission”, per l’assistenza organizzativa e la consulenza resa agli autori e alla regista Eleonora Niccoli, sia nei sopralluoghi, che durante le riprese nelle diverse location opportunamente selezionate, in base alle esigenze rappresentate dalla Rai.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *