Agrigento, è morto Enzo Lauretta

|




Si è spento questa notte. La notizia di pochi minuti fa.

Enzo LaurettaApprendiamo in questo momento che è morto questa notte il professor Enzo Lauretta, scrittore, critico letterario, sceneggiatore, personaggio di primissimo piano nel panorama culturale italiano.

Presidente del Centro Studi Pirandelliani, profondo conoscitore dell’opera di Pirandello, Lauretta è stato decisamente un grande protagonista della vita sociale e culturale della nostra terra.

Enzo Lauretta aveva novant’anni. Animatore della Settimana Pirandelliana, era stato sindaco della città di Agrigento. Insegnante e preside, aveva dedicato la sua vita agli studi su Luigi Pirandello. Autore di saggi e romanzi, il suo libro “La sposa era bellissima” era diventato anche un film per il cinema diretto da Pàl Gabòr, con Stefania Sandrelli, Massimo Ghini e Angela Molina.

 

Altri articoli della stessa

One Response to Agrigento, è morto Enzo Lauretta

  1. LILLI PARISI Rispondi

    6 agosto 2014 a 13:05

    Mi dispiace tantissimo anche perchè l’avevo conosciuto nel 1985 come coinquilino del Palazzo che allora ospitava il quotidiano L’ECO di AGRIGENTO. La rotativa si sa faceva un pò di rumore di notte quando si stampava il giornale… e insomma ce lo faceva pesare seppure in forma diplomatica anche perchè come grande uomo di cultura ci comprendeva. Mentre nel 2006 lo rividi a Ravanusa dove si svolgeva un premio letterario e per la precisione fu allora che gli assegnammo il premio alla carriera L’ECO on line.Fu allora che gli chiesi scusa. Requiem quindi ad un uomo di vecchie speranze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *