Agrigento, al Tempio di Giunone il Festival del Cinema Archeologico

|




Torna dall’11 al 14 luglio nella Valle dei Templi l’evento particolarmente atteso da studiosi e appassionati.

Dall’11 al 14  luglio, ad Agrigento, al Tempio di Giunone, il Festival del Cinema Archeologico, giunto quest’anno alla XV° edizione.

Si tratta di un appuntamento ormai consolidato nella vasta programmazione di eventi organizzati dal Parco Archeologico Valle dei Templi, e particolarmente atteso da studiosi e appassionati.

I filmati che saranno proposti nelle tre serate, a partire dalle 21, sono stati selezionati in collaborazione con Archeofilm di Firenze e la rivista di Archeologia Viva, con il supporto scientifico del Dott. Dario Di Blasi, che presenterà la rassegna.

L’11 luglio in programma due docu-film francesi che affrontano il tema dei colliri e dei profumi: L’occhio e la pietra e Il profumo ritrovato. A seguire il documentario Indagini archeologiche. Persepoli, il paradiso persiano.

Il 12 luglio aprirà la serata il documentario Mesopotamia, una civiltà dimenticata, che racconta un’incredibile avventura archeologica, tra passato e presente. Seguirà Indagini in profondità – Ci siamo tuffati nella Luna, racconto delle operazioni di recupero del relitto della Luna, una nave lunga 40 metri, naufragata nel Luglio 1664 non lontano dal porto di Tolone, e del suo ingente carico di armi, vasellame e oggetti personali.

Il 13 luglio verranno proposti tre filmati che affrontano temi archeologici particolarmente attuali: Didyma. Il santuario nell’antichità, che illustra le ricerche della missione di Wittenberg e la scoperta del teatro antico; Traianus – optimus princeps, che racconta le gesta di Traiano, uno dei più grandi imperatori romani; I confini del mare Tirreno e Adriatico diviso tra Etruschi, Fenici e Focesi, un interessante itinerario sulle tracce degli Etruschi.

Il 14 luglio Teodora una imperatrice fuori dagli sche(r)mi, ritratto della chiacchieratissima Teodora, Imperatrice di Bisanzio.

Nel corso della serata del 13 luglio saranno assegnati i premi “Valle dei Templi” e “Città di Agrigento”.

Il Programma

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *