Fondato a Racalmuto nel 1980

La Valle dei Templi come appariva agli antichi greci

Un viaggio nel tempo grazie alla realtà virtuale

Valle dei Templi. Foto di Angelo Pitrone

La Valle dei Templi com’era e com’è. Un percorso, indietro nel tempo, che consentirà ai visitatori di scoprire com’era in origine il Parco Archeologico. Un vero e proprio viaggio nel tempo, reso possibile grazie ad un’ audio-video-guida che affianca al tradizionale percorso di visita, un’ esperienza visiva che permette di vedere i templi dell’antica Akragas ricostruiti in tutto il loro antico splendore.

Il progetto è frutto della sinergia tra il Parco Valle dei Templi e CoopCulture – che gestisce i servizi aggiuntivi del Parco – con la collaborazione del CNR – Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione.

La Valle dei Templi diventa sempre più attrattiva. Un unicum tra presente e passato – sottolinea l’assessore regionale ai Beni Culturali Francesco Paolo Scarpinato – per immergersi, attraverso la realtà virtuale, in un viaggio che l’ha vista protagonista della nostra storia. Un ulteriore tassello affinché Agrigento si faccia trovare pronta, in vista della sfida che l’attende come Capitale della cultura italiana nel 2025”.

“La Valle dei Templi diventa sempre più accessibile a tutti, perché questo percorso – aggiunge il Direttore del Parco Roberto Sciarratta – consentirà di viverla andando indietro nel tempo, ascoltando storie e mondi lontani, scoprendo le architetture e le costruzioni originali, il tutto attraverso il proprio smartphone”.

Dopo approfonditi studi, sono stati realizzati modelli dei templi in tre dimensioni fedeli agli originali, non solo dal punto di vista delle forme architettoniche, ma anche nella resa verosimile dei materiali e degli apparati decorativi. La realtà virtuale ha assunto il felice ruolo di mediatoretra il mondo scientifico e quello del grande pubblico

“Agrigento nel 2025 sarà – sottolinea Letizia Casuccio, direttore di CoopCulture – Capitale della cultura italiana e il Parco Archeologico si prepara ad accogliere turisti e visitatori rendendosi sempre più innovativa e accessibile a quanti vogliono scoprirlo. Grazie a Valle del templi 3D adulti e ragazzi potranno vivere un’esperienza in presa diretta della storia” .

“Il prodotto Valle dei Templi 3D – spiega CoopCulture – prevede un percorso di 2 ore circa ed è scandito da 11 punti di interesse con commenti audio e gallerie di immagini, 8 dei quali arricchiti da panorami in Virtual Reality a 360° della Valle. Il percorso parte da Porta Quinta, per passare poi dal Tempio dei Dioscuri e dal Santuario delle divinità Ctònie e proseguire lungo la via Sacra fino al Tempio di Giunone a cui sono dedicate due visioni in Virtual Reality. Il percorso è georeferenziato e scandito da una segnaletica presente in loco, realizzata con pietre di calcarenite, materiale che si accorda visivamente ai colori della pietra locale. Il percorso Valle in 3D al momento è disponibile in italiano e in inglese. L’utente interessato potrà scansionare il QR code presente sul cartello nella biglietteria di Porta V, che lo rimanderà sull’App Valle dei Templi. L’esperienza di visita costa 7,99 euro

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Torna Màkari 2 e riparte dal giardino della Kolymbetra

Da stasera su RaiUno i tre episodi della seconda serie di "Màkari", un ritorno in replica per rivedere le avventure di Saverio Lamanna, Peppe Piccionello e Suleima.

Premio “Peppino Impastato”

L'8 maggio a Cinisi la cerimonia di premiazione, Ecco i vincitori

Calogero, l’apostolo di Caravaggio

Una storia incredibile quella di Calogero Termine, il pittore che mette nei suoi dipinti i colori di un tempo con uno sguardo rivolto al futuro. 

Licata, Scavi nell’antica Finziade

Ricercatori, archeologi e studenti torneranno in cantiere sul monte Sant'Angelo dal 6 al 31 maggio