Fondato a Racalmuto nel 1980

Agrigento, all’interno del Giardino Botanico il nuovo Teatro dell’Efebo

L’inaugurazione il prossimo 22 settembreDopo il taglio del nastro andrà in scena lo spettacolo “IdeAli – Il pensiero in equilibrio”, spettacolo che avvierà il ciclo del mito che caratterizzerà il nuovo teatro

Giardino Botanico Agrigento
Giardino Botanico Agrigento

Agrigento, sarà inaugurato il 22 settembre, alle 19,30, il nuovo Teatro dell’Efebo all’interno del Giardino Botanico.

“L’ampio spazio all’interno del Giardino Botanico, che per un certo periodo nel recente passato aveva già ospitato alcuni eventi di spettacolo – spiega in una nota il Libero Consorzio Comunale di Agrigento –  è stato restaurato e messo in sicurezza grazie ad un progetto del Settore Turismo che ha restituito un luogo di grande fascino e ricco di storia, originato dai resti della cava ove gli schiavi cartaginesi, reduci dalla battaglia di Himera, estrassero i blocchi di arenaria usati per edificare i templi. Queste lavorazioni hanno lasciato uno spazio rinaturalizzato dal tempo che, oltre a ridare vita all’area in cui sorge il nuovo Teatro, evidenzia i resti dell’antico ipogeo idraulico. L’intitolazione all’Efebo, ovvero la statua più rappresentativa del museo Griffo, ha il duplice significato di dedicare il teatro ad un simbolo ritrovato proprio in uno dei pozzi del giardino botanico e di rappresentare e sostenere l’Efebo quale speranza delle giovani generazioni”.

Dopo il taglio del nastro andrà in scena lo spettacolo inaugurale “IdeAli – Il pensiero in equilibrio”, sul volo sciagurato di Icaro, spettacolo che avvierà il ciclo del mito che caratterizzerà il nuovo teatro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Ecco come è nato il mio Libro”

Ad Ucria la presentazione del libro L’eretico don Paolo Miraglia di Carmelo Sciascia. L' intervento dell’Autore

“Mafia di Casa nostra”

Rassegna letteraria "Sùrfaro", le foto dell'incontro con gli scrittori Carmelo Sardo e Gaetano Savatter

“La mia Racalmuto come Pamplona”

Un'intervista a Leonardo Sciascia realizzata da Giuseppe Troisi e pubblicata dal "Giornale di Sicilia" il 6 luglio 1986.

Premio Karkison 2024, si preannuncia una edizione “di alto livello”

Carmelo Cantone, organizzatore del Premio: "Non è semplice il lavoro della Giuria, ma siamo convinti che il pubblico apprezzerà e condividerà le decisioni”