Fondato a Racalmuto nel 1980

Per tre giorni Siena Capitale del Giornalismo Italiano

Al via oggi il Festival del Giornalismo organizzato dal Gruppo Stampa Autonomo Siena. Gli incontri si svolgono nei Musei e nelle Sedi delle Contrade.

Un momento dell’incontro svoltosi oggi nella sede della Contrada della Torre sul tema “Giornalisti e cybersecurity: dalla protezione delle fonti alla comunicazione”. Foto MT

Per tre giorni Siena diventa capitale del giornalismo italiano. Ha preso il via oggi la seconda edizione del Festival del Giornalismo, organizzato dal Gruppo Stampa Autonomo Siena. Una giornata ricca di incontri nelle sedi delle Contrade della città, incontri che proseguiranno fino al 17 giugno.

Numeri da record quelli del Festival, i sette corsi gratuiti di formazione richiameranno infatti circa 300 giornalisti tra relatori e iscritti. Rispetto al 2022, la novità è rappresentata dalla possibilità di partecipazione anche per i non addetti ai lavori: “Abbiamo deciso di aprire le porte dei panel non solo ai colleghi giornalisti in arrivo da tutta Italia in rappresentanza delle maggiori testate giornalistiche italiane su carta stampata, web, radio e tv e che soggiorneranno a Siena per tre giorni – dice Giovanna Romano, presidente del Gruppo Stampa Autonomo Siena – vogliamo che il Festival cresca e si consolidi anche grazie al coinvolgimento di tutta la Città, che attraverso le Contrade che ci ospitano, le Istituzioni e i partner che ci sostengono ha già dimostrato il suo supporto all’evento”.

Un momento dell’incontro svoltosi oggi nella sede della Contrada della Torre sul tema “Giornalisti e cybersecurity: dalla protezione delle fonti alla comunicazione”. Foto MT

Nei Musei e nelle Sedi delle Contrade Bruco, Chiocciola, Giraffa, Istrice, Lupa, Nicchio e Torre, si affronteranno temi come la cybersicurezza, la geopolitica, la comunicazione sociale di Papa Francesco, quella politica con una riflessione deontologica sul ruolo dei giornalisti ed altri ancora. “Verrà dato spazio anche alle celebrazioni dei 60 anni dell’Ordine dei Giornalisti – prosegue Giovanna Romano – con la partecipazione in video di Alberto Barachini, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’Informazione e all’editoria, e la presenza del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti nazionale Carlo Bartoli e di quello regionale Giampaolo Marchini”.

Il Festival del Giornalismo di Siena è sostenuto da Regione Toscana, Consiglio Regionale Toscana, BCC Banca Centro Toscana Umbria, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Università degli Studi di Siena, Università per Stranieri di Siena, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti della Toscana.

Tutti i corsi sono accreditati per la formazione permanente dell’Ordine dei Giornalisti per un totale di 23 crediti formativi, 12 dei quali deontologici, validi sia per completare il triennio 2020-2022, sia per il triennio 2023-2025.

Un momento dell’incontro svoltosi oggi nella sede della Contrada della Torre sul tema “Giornalisti e cybersecurity: dalla protezione delle fonti alla comunicazione”. Foto MT

Da quest’anno l’evento è gemellato con i Festival del Giornalismo di Verona e con il Festival di Ronchi dei Legionari.

Di seguito il programma degli incontri, disponibile anche su https://gruppostampa.siena.it/events/

GIOVEDI 15 GIUGNO

Ore 09-11 Contrada della Chiocciola (2 crediti)

Museo della Contrada, Via San Marco 37

Dieci anni con Papa Francesco: come è cambiata la comunicazione dall’enciclica ai podcast

Relatori: Vincenzo Varagona (presidente nazionale UCSI), Maurizio Di Schino (TV 2000), Giuseppina Paterniti (direttrice editoriale dell’offerta informativa della Rai già direttrice del TG3), Andrea Tornielli (direttore direzione editoriale dicastero per la comunicazione della Santa Sede).

Ore 11.30-13.30 Contrada della Torre (4 crediti deontologici)

Museo della Contrada, Via Salicotto 76

Giornalisti e cybersecurity: dalla protezione delle fonti alla comunicazione

Relatori: Jordan Foresi (giornalista esperto in cybersecurity autore di numerose pubblicazioni sul tema), Arturo Di Corinto (giornalista Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale), Francesco Nocentini (CDT ODG Toscana), Stefano Zingoni (esperto Cybersecurity)

Ore 16-19 Nobil Contrada del Bruco (3 crediti)

Museo della Contrada, Via del Comune 30

Vino e territorio: cultura, qualità e sicurezza. Strumenti di base per i giornalisti per orientarsi nel sistema italiano di tutela delle DOP e delle IGP

Relatori: Stefano Tesi (giornalista), Giuseppe Liberatore (dg Valoritalia), Alessandra Biondi Bartolini (giornalista),

Francesca Pinochi (giornalista e sommelier), Andrea Scaccini (enologo).

VENERDI 16 GIUGNO

Ore 10.30–13.30 Imperiale Contrada della Giraffa (3 crediti)

Sala delle Vittorie, Piazzetta della Giraffa

Luci e ombre dallo sport italiano dal successo delle medaglie olimpiche e dei grandi eventi sportivi alla crisi delle società calcistiche italiane

Relatori: Franco Morabito (USSI Toscana), Francesco Caremani (Ussi Toscana), Carlo Paris (Rai), Guido D’Ubaldo (Corriere dello Sport), Aurelio Capaldi (Rai), Simona Rolandi (Rai), Stefano Barigelli (Gazzetta dello Sport).

Ore 15-17 Contrada della Lupa (4 crediti deontologici)

Sala Capitolare, Via Vallerozzi 65

Come è cambiato il modo di raccontare la politica e come la politica ha cambiato il modo di raccontarsi. Il ruolo del giornalista tra libertà d’espressione e deontologia

Relatori: Francesco Caldarola (capo autore Agorà), Maurizio Paglialunga (Consiglio Nazionale Giornalisti), Jordan Foresi (già corrispondente di SkyTG24 dalla Casa Bianca), Sandro Vannini (giornalista), Cristina Manetti (capo di gabinetto Presidente Regione Toscana), Federica Sali (vice presidente Gruppo Stampa Autonomo Siena).

Ore 17.30-19.30 Contrada Sovrana dell’Istrice (4 crediti deontologici)

Società “Il Leone”, Via Camollia 207

I 60 anni dell’Ordine dei giornalisti. Ieri, oggi, domani: dalla linotype ai social. La deontologia

Relatori: Carlo Bartoli (Presidente Nazionale OdG), Giampaolo Marchini (Presidente OdG Toscana), Giovanna Romano (Presidente Gruppo Stampa Autonomo Siena), Cecilia Marzotti (giornalista), Augusto Mattioli (giornalista), Pietro Cinotti (fotografo), Fabio Muzzi (fotografo).

SABATO 17 GIUGNO

Ore 10-13 Nobile Contrada del Nicchio (3 crediti)

Hangar Santa Chiara, Via Santa Chiara snc

Giornalismo, Energia e Geopolitica. Come usare le parole corrette

Relatori: Anna Benedetto (Consiglio disciplina OdG Toscana), Lorenzo Lombardi (giornalista), Marco Merola (giornalista esperto in tematiche ambientali, direttore di Adaptation.it), Matteo Tasso (giornalista Addetto stampa Gruppo Stampa Siena).

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Premio “Peppino Impastato”

L'8 maggio a Cinisi la cerimonia di premiazione, Ecco i vincitori

Calogero, l’apostolo di Caravaggio

Una storia incredibile quella di Calogero Termine, il pittore che mette nei suoi dipinti i colori di un tempo con uno sguardo rivolto al futuro. 

“Un film che tutte le famiglie devono vedere”

Per molti, in Sicilia, Totò Liotta era il cinema. A dirla tutta, egli stesso sembrava essere uscito dal ritaglio di una pellicola.