Fondato a Racalmuto nel 1980

“Cucina in giallo”

Al Museo “Pietro Griffo” di Agrigento Gaetano Savatteri presenta la nuova Antologia di Gialli edita da Sellerio

Oggi, 18 aprile, al Museo Archeologico “Pietro Griffo” di Agrigento, nell’ambito della seconda edizione della rassegna letteraria “I libri del Griffo”, Gaetano Savatteri  presenta “Cucina in giallo”, la nuova antologia di gialli edita da Sellerio, con i racconti di Santo Piazzese, Alicia Giménez-Bartlett, Gaetano Savatteri, Marco Malvaldi, Francesco Recami, Antonio Manzini, Alessandro Robecchi, Simona Tanzini.

L’incontro, in programma alle 17, si aprirà con i saluti di Giuseppe Avenia, Dirigente Responsabile del Museo “Griffo”, e sarà coordinato da Tiziana Crisafulli e Salvo Di Caro. Parteciperà Domenico Centamore. Letture di Ignazio Enrico Marchese.

La rassegna si è aperta lo scorso 10 aprile con la presentazione del volume “I mercenari – Storie di combattimenti nella Sicilia greca del V secolo a.C.” di Cinzia Florio.

Il 23 aprile la giornalista e storica Paola Caridi presenterà il suo libro “Hamas”, edito da  Feltrinelli, un approfondimento storico e sociale sulla complessa organizzazione politica palestinese oggi al centro del dibattito internazionale.

L’8 maggio presentazione del libro di Luisa Trenta Musso L’odore del legno di pino” Edizioni Medinova. Diario e scambio epistolare, speranza di un mondo migliore.

Il 15 maggio “La fisarmonica nuda” di Angelo Sanfilippo, edizioni Medinova. I segreti di uno strumento complesso e affascinante.

Il 22 maggio “Ladri di antichità”, edizioni Lussografica, una raccolta di saggi dedicati alle archeomafie, che riunisce i casi di antichità trafugate, di distruzione e saccheggio di siti archeologici siciliani, le attività investigative. Il volume è a cura delle archeologhe Serena Raffiotta e Simona Modeo.

La rassegna si conclude il 29 maggio con la presentazione del volume “La Valle dei Templi”, Carocci Editore, curato dalle tre archeologhe del Parco Valentina CaminneciMaria Concetta Parello e Maria Serena Rizzo, alla luce degli scavi e dei ritrovamenti più recenti. Un vero viaggio di continua scoperta del sito.

Dopo il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di continuare a indagare la storia della Sicilia – spiegano il direttore del Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi, Roberto Sciarratta, e il dirigente responsabile del Museo Griffo, Giuseppe Avenia – scegliendo titoli che possano raccontarla da prospettive diverse e con linguaggi differenti, ma che offrono sempre spunti di discussione

L’ingresso agli incontri, in programma alle 17, è libero

 

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Il Servo di Dio Don Michele Martorana ha segnato la vita sociale e spirituale di tutta la Diocesi”

La presidente dell'Azione Cattolica di San Giovanni Gemini Irene Catarella: "Ha portato l’Azione Cattolica nel territorio agrigentino"

“Rischio Incendi in Sicilia”

Sciacca, Seminario promosso dal Comune e dal Dipartimento Scienze Agrarie dell’Università di Palermo.

“Mediterranea”: una biennale di Arte e Architettura nella Valle dei Templi

E' il progetto che l'Ordine degli Architetti di Agrigento intende lanciare e che potrebbe coinvolgere artisti e architetti di chiara fama internazionale 

La libertà è scelta

La vita non si subisce né si può accettare supinamente ciò che accade