Fondato a Racalmuto nel 1980

Prevenzione e diagnosi precoce dei tumori

Screening gratuiti all’ASP di Agrigento

Nuovo open day dedicato alla prevenzione oncologica all’ASP di Agrigento. A promuoverlo gli operatori sanitari del Centro Gestionale Screening dell’Asp di Agrigento e i volontari dell’Associazione Malati in Cura Oncologica (Amico) Onlus.

La giornata è in programma martedì prossimo, 10 ottobre, dalle ore 9.00 alle 13.00, nella  hall dell’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento, dove sarà possibile effettuare la mammografia nella diagnostica di senologia dell’ospedale o prenotarla in uno dei punti screening (ospedale di Agrigento, ospedale di  Sciacca, poliambulatorio di Canicattì e poliambulatorio di Palma di Montechiaro). Prenotabile anche l’appuntamento per eseguire il Pap test (donne dai 25 ai 33 anni) o l’HPV Dna test (donne dai 34 ai 64 anni) in uno dei consultori familiari della provincia di Agrigento. Si potrà inoltre ritirare la lettera invito da presentare in una delle farmacie della provincia di Agrigento aderenti allo screening per il ritiro del kit necessario alla ricerca del sangue occulto nelle feci.

La dott.ssa Angela Matina, referente del Centro Gestionale Screening ASP, sottolinea che gli screening oncologici sono gratuiti e rivolti a: screening della mammella donne dai 50 ai 69 anni; screening del colon retto a donne e uomini dai 50 ai 69 anni; screening del collo dell’utero a donne dai 25 ai 64 anni. I test si ripetono ogni due anni (screening della mammella e del colon retto) e ogni tre anni  per lo screening del collo dell’utero.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Torna Màkari 2 e riparte dal giardino della Kolymbetra

Da stasera su RaiUno i tre episodi della seconda serie di "Màkari", un ritorno in replica per rivedere le avventure di Saverio Lamanna, Peppe Piccionello e Suleima.

Premio “Peppino Impastato”

L'8 maggio a Cinisi la cerimonia di premiazione, Ecco i vincitori

Calogero, l’apostolo di Caravaggio

Una storia incredibile quella di Calogero Termine, il pittore che mette nei suoi dipinti i colori di un tempo con uno sguardo rivolto al futuro. 

Licata, Scavi nell’antica Finziade

Ricercatori, archeologi e studenti torneranno in cantiere sul monte Sant'Angelo dal 6 al 31 maggio