Fondato a Racalmuto nel 1980

Sciacca, si alza il sipario sulle rappresentazioni classiche

Estate Saccense, il 29 e 30 Luglio in scena “Achille ed Ettore, la morte dell’eroe”, di e con  Alfonso Veneroso

Tornano a Sciacca le grandi rappresentazioni classiche nel suggestivo teatro ricavato all’interno dell’atrio inferiore dell’antico Palazzo dei Gesuiti, sede del Comune, con una capienza riportata a 600 posti a sedere.

Per due giorni, il 29 e 30 luglio, con inizio alle ore 21, andrà in scena lo spettacolo “Achille ed Ettore – La morte dell’Eroe”, tratto dall’intramontabile opera di Omero dall’attore Alfonso Veneroso che ne è anche il protagonista.

Un testo attuale che dà vita a una rappresentazione senza tempo di alto livello artistico e culturale inserita nel cartellone dell’Estate Saccense 2023 allestito dall’Amministrazione comunale.

Lo spettacolo teatrale Achille ed Ettore – La morte dell’Eroe ha debuttato al teatro greco-romano di Catania nel 2021 per l’Amenanos Festival, accolto con entusiasmo da un pubblico catturato ancora oggi dalla prima e più potente opera poetica dell’Occidente.

“Nessuno – si legge nella nota di presentazione – ha saputo descriverci la guerra e la capacità di affrontare la propria fine in maniera più moderna di come ha fatto il primo poema mai scritto in Europa, l’iliade. Omero non usa filtri. Ciò in cui la sua arte rimane insuperata è la rappresentazione di cosa è in realtà la guerra e cosa devasta, non solo le città e le nazioni, ma soprattutto l’anima degli esseri umani…”.

L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento dei posti a sedere. Si consiglia la prenotazione online sulla piattaforma EventBrite ai seguenti link:

  1. per lo spettacolo del 29 luglio https://www.eventbrite.it/e/biglietti-achille-ed-ettore-la-morte-delleroe-685695532797
  2. per lo spettacolo del 30 luglio https://www.eventbrite.it/e/biglietti-achille-ed-ettore-la-morte-delleroe-685838660897 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Torna Màkari 2 e riparte dal giardino della Kolymbetra

Da stasera su RaiUno i tre episodi della seconda serie di "Màkari", un ritorno in replica per rivedere le avventure di Saverio Lamanna, Peppe Piccionello e Suleima.

Premio “Peppino Impastato”

L'8 maggio a Cinisi la cerimonia di premiazione, Ecco i vincitori

Calogero, l’apostolo di Caravaggio

Una storia incredibile quella di Calogero Termine, il pittore che mette nei suoi dipinti i colori di un tempo con uno sguardo rivolto al futuro. 

Licata, Scavi nell’antica Finziade

Ricercatori, archeologi e studenti torneranno in cantiere sul monte Sant'Angelo dal 6 al 31 maggio