Fondato a Racalmuto nel 1980

“Il collasso di una democrazia”

Agrigento, alla Biblioteca Comunale “Franco La Rocca” la presentazione del libro di Federico Fornaro

Sarà presentato ad Agrigento il prossimo 30 giugno, alle 17, alla Biblioteca Comunale “Franco La Rocca” il libro di Federico Fornaro “Il collasso di una democrazia, l’ascesa al potere di Mussolini (1919-1922)”

L’incontro è promosso dall’Anpi, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, nell’ambito delle iniziative culturali avviate col patrocinio del Comune di Agrigento.

Dopo i saluti del sindaco di Agrigento Franco Micciché e della deputata del Partito Democratico Giovanna Iacono, ad introdurre l’incontro sarà la presidente Anpi Agrigento Maria Iacono. Seguiranno gli interventi del presidente provinciale Anpi Angelo Lauricella e del componente della presidenza Mario Mallia. Concluderà l’autore.

Il libro di Fornaro, analizza i “tre anni che precipitarono l’Italia dalla democrazia alla dittatura”.

Federico Fornaro è stato presidente dell’Istituto per la Storia della Resistenza e senatore della Repubblica. Fra le sue pubblicazioni: Giuseppe Romita. L’Autonomia e la battaglia per la Repubblica (1996), Giuseppe Saragat (2003), Le occasioni perdute della sinistra italiana (2008), Aria di Libertà. Storia di un Partigiano Bambino (2008), Pierina la staffetta dei ribelli ( 2013), Fuga dalle urne. Astensionismo e partecipazione elettorale in Italia dal 1861 a oggi (2016) e Elettori ed eletti.

.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Calogero, l’apostolo di Caravaggio

Una storia incredibile quella di Calogero Termine, il pittore che mette nei suoi dipinti i colori di un tempo con uno sguardo rivolto al futuro. 

“Un film che tutte le famiglie devono vedere”

Per molti, in Sicilia, Totò Liotta era il cinema. A dirla tutta, egli stesso sembrava essere uscito dal ritaglio di una pellicola.

“La stanza di Natalia”

Agrigento, al Centro culturale “Pier Paolo Pasolini” la presentazione del nuovo libro di Monica Gentile