Fondato a Racalmuto nel 1980

“Nulla per noi e senza di noi”

L’iniziativa promossa dall’Istituto “Gaetano Guarino” di Favara in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. La Preside Gabriella Bruccoleri: “Ancora una volta la scuola si mobilita a favore di una inclusione piena e autentica”.

Gabriella Bruccoleri, Preside Istituto “Guarino” Favara

“Nulla per noi e senza di noi” è il tema dell’incontro – dibattitto in programma all’Istituto “Gaetano Guarino” di Favara il prossimo 4 dicembre, alle 9, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. L’iniziativa è promossa dalla scuola in collaborazione con l’ANFFAS. L’incontro si svolgerà nell’aula polifunzionale “Prof. Giuseppe Valenti”.

Obiettivo dell’iniziativa “affrontare il tema dei diritti delle persone con disabilità in chiave
Convenzione ONU, con focus specifico sul progetto di vita attraverso il confronto e l’ascolto di tutti gli studenti. Durante la giornata sono previsti work shop, confronto con le associazioni e il territorio, interventi artistici degli alunni. Sarà presente Nadia Lauricella, con la sua straordinaria testimonianza di vita”.

“Ancora una volta la scuola – sottolinea la Preside del “Guarino” Gabriella Bruccoleri – si mobilita a favore di una inclusione piena e autentica, a favore di tutti, in una prospettiva ecologica e sociale ampia, per aprire nuovi orizzonti sull’ecosistema delle varie comunità che si costruiscono a scuola e fuori in una relazione continua con il mondo esterno e le realtà territoriali”.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Una Marina di Libri”, dal 6 al 9 giugno il Festival dell’Editoria Indipendente

Il 24 maggio al Parco Villa Filippina di Palermo la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2024. "Oltre i Confini" il tema di quest'anno

Mimmo e i miei ricordi rimasti in ombra per tanto tempo

Ho sempre avuto in animo di palesarli e l'articolo di Giancarlo Macaluso li ha riaccesi

“Io, Enzo Tortora, arrestato in nome del nulla, del puro delirio”

Il 18 maggio del 1988 moriva Enzo Tortora. Le lettere tra il noto personaggio televisivo e Leonardo Sciascia. La storia di Tortora è raccontata dalla figlia Gaia nel libro "Testa alta, e avanti", pubblicato da Mondadori nel 2023

“La politica locale deve fare un salto di qualità”

Elezioni Racalmuto. Parla il sindaco uscente Vincenzo Maniglia: "Anche se non mi sono ricandidato il mio impegno per Racalmuto continua"