Fondato a Racalmuto nel 1980

“I Bambini del Mondo” aprono la 75° edizione del Mandorlo in Fiore

Domenica 5 marzo la prima sfilata dei gruppi partecipanti

Foto archivio

Al via ad Agrigento la settantacinquesima edizione del “Mandorlo in Fiore”, in calendario dal 5 al 12 marzo. Ad aprila “I Bambini del Mondo” con il Festival Internazionale del folklore a loro dedicato.

Al Festival, giunto alla sua ventesima edizione, partecipano i gruppi folkloristici internazionali di: Bulgaria: Children’s Dance Ensemble “Plamache”; India: Kalanjay Dance Academy; Korea:  Eun-Yul Mask Dance Group “Earl-Ssu”; Lituania: Children Folk Dance Ensemble “Seltinis”; Macedonia: Folklore Ensemble “Kitka” Istibanja; Messico: Compania Folklorica de Hidalgo; Panama: Academia de Danzas Folkloricas Francisco de León; Peru’: Elenco Perú Folklorico Infantil; Turchia: Fethiye Girne College Folk Dance Group. Con loro i Gruppi siciliani: Gergent, Oratorio Don Guanella, I Fiori del Mandorlo, I piccoli del Val d’Akragas, Fabaria Folk, I Carusi di Girgenti, I 3 castagni dell’Etna.

 “Si tratta di gruppi di altissimo spessore artistico e culturale – dice Luca Criscenzo presidente dell’Associazione AIFA che organizza il festival –  nel loro repertorio hanno inserito canti, danze e musiche dichiarati patrimonio immateriale dall’Unesco. La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, anche per quest’anno, il quarto consecutivo, ha concesso il proprio Patrocinio al Festival dei Bambini del Mondo: “In considerazione dell’alto valore culturale ed educativo dell’iniziativa”.

Tenendo fede al motto coniato dal compianto Claudio Criscenzo, “I bambini aiutano i bambini” il gruppo Academia de Danzas Folkloricas Francisco de Leon” di Panama, com’è ormai tradizione, andrà a far visita domani mattina, sabato 4 marzo alle ore 11:00 ai piccoli degenti del reparto di Pediatria dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, portando in corsia un momento di Folklore e di gioia.

Domenica 5 marzo, a partire dalle 10 la sfilata che dà inizio al 75° Mandorlo in Fiore. Questo il percorso: i gruppi partiranno da Porta di Ponte, poi piazza Aldo Moro, passeranno davanti al Comando provinciale dei Carabinieri, raggiungeranno piazza Marconi, quindi proseguiranno per il Viale della Vittoria. Alle ore 20:30 al Teatro Pirandello lo spettacolo di apertura del 20° Festival Internazionale “I Bambini del Mondo” con la presenza di tutti i gruppi internazionali e di quelli siciliani.

Le altre iniziative in programma sabato 4 marzo

Al Teatro Luigi Pirandello, alle ore 18, è in programma il musical di Marco Savatteri “Nella magia delle fiabe”. L’iniziativa è co-prodotta dalla Fondazione Teatro Pirandello.

Al Palacongressi, alle 21, il concerto deBanco del Mutuo Soccorso. L’evento è a cura del Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi.

 

 

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Parco di Selinunte, si inaugura un nuovo percorso di visita

Domenica 5 maggio, organizzata da Coopculture, pedalata "archeologica" verso la Necropoli di contrada Galera Bagliazzo

“Edizioni del Roveto”, Racalmuto ha la “sua” casa editrice

Nasce su iniziativa della Dott.ssa Maria Romano e dei figli Luca e Marco Mercato. Verrà presentata sabato 4 maggio, alle 17:30, al Castello Chiaramontano

“Il mio sogno? Vedere il completamento del Risorgimento della mia amata cittadina”

Nostra conversazione con Filippo Bellia, firma storica del giornalismo siciliano, che per tanti anni ha raccontato la sua Palma di Montechiaro

Uno dei fotografi più legati alla Sicilia

Giuseppe Leone, il ricordo di Angelo Pitrone: "Se c’è stata una via siciliana alla fotografia contemporanea Leone ne è stato un indiscusso maestro"