Fondato a Racalmuto nel 1980

Leonardo Sciascia Maestro Elementare a Racalmuto

In questo video, realizzato nel 1990 da Teleacras, Giancarlo Macaluso racconta l’approccio del giovane Maestro Sciascia con il mondo della scuola

L’aula Sciascia nella scuola elementare di Racalmuto dove lo scrittore insegnò e a lui dedicata 

Racalmuto, era l’ottobre del 1949 e un giovane maestro elementare faceva il suo primo ingresso in un’aula scolastica del paese.

Quel maestro era Leonardo Sciascia e pochi allora immaginavano che sarebbe diventato uno dei più grandi scrittori del ‘900.

Giancarlo Macaluso, oggi giornalista del Giornale di Sicilia, racconta in questo speciale, realizzato nel 1990 da Teleacras, l’approccio del giovane Maestro Sciascia con il mondo della scuola in un paese che in quegli anni difficili doveva fare i conti con molti problemi, come l’emigrazione e il disagio economico in cui vivevano molte famiglie.

Guarda il video

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Oltre i Confini”, presentata la 15esima edizione di “Una marina di libri”

Il direttore artistico Gatano Savatteri: "Libri senza confini di sesso, genere, religione, ideologie, perché le idee, come le parole e i pensieri, non si fermano agli steccati".

Agrigento, mostra delle opere di Franco Fasulo

Sarà inaugurata il 30 maggio a Le Fabbriche

L’ultimo volo 

Nei giorni della memoria, a 32 anni dalla strage di Capaci, Malgrado Tutto pubblica stralci di uno degli ultimi capitoli del romanzo scritto da Felice Cavallaro sulla storia d’amore tra Francesca Morvillo e Giovanni Falcone.

“Una Marina di Libri”, dal 6 al 9 giugno il Festival dell’Editoria Indipendente

Oggi al Parco Villa Filippina di Palermo la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2024. "Oltre i Confini" il tema di quest'anno