Fondato a Racalmuto nel 1980

Racalmuto, nella Città del Sale si accende la Musica

Dal 3 al 6 giugno al Teatro Regina Margherita la decima edizione del Concorso Nazionale per le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale “Rahal Città del Sale e della Musica”

Dal 3 al 6 giugno al Teatro Regina Margherita di Racalmuto “Rahal Città del Sale e della Musica”, il Concorso Nazionale per le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale giunto quest’anno alla sua decima edizione.

Il Concorso è nato nel 2012 per iniziativa dei docenti dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Leonardo Sciascia” coordinati dal Professor Luigi Amico e sotto la Dirigenza della dell’allora preside Rosa Pia Raimondi, in collaborazione con il Comune di Racalmuto e il prezioso contributo dell’Italkali. Dopo la pausa, dovuta al Covid, il concorso è ripreso, sotto la dirigenza della Preside Carmen Campo, nel 2023, con la partecipazione di ben 20 scuole e la presenza di 16 orchestre e 200 solisti.

“Nel corso di questo decennio – ricorda il Prof. Luigi Amico – hanno partecipato al concorso circa 200 scuole provenienti da tutta la Sicilia, e 6000 ragazzi appartenenti alle scuole medie, e 150 ragazzi nella categoria Giovani Talenti, che negli anni ha visto premiati giovani musicisti che ormai sono affermati concertisti sia in ambito Nazionale che Internazionale, come la Racalmutese Rosa Maria Macaluso,  Carlo Mistretta ormai affermato Oboista e vincitore di audizioni in numerose orchestre, Gabriele Palmeri, anche lui Oboista e professore d’Orchestra in numerosi teatri, e ancora il giovanissimo Riccardo Palmeri, violinista che sta già facendo parlare di se in numerosi contesti Nazionali”.

21 le scuole, da ogni parte della Sicilia, che partecipano all’edizione di quest’ano. 25 i partecipanti, dai sei ai 18 anni, per la categoria giovani talenti.

La Giuria del Premio

La giuria del premio è composta dai docenti di musica Luigi Amico, Elio Lombardo, Franco Lotario, Domenico Mannella.

I premi del concorso

Premio “Il Sale della Musica” alla migliore Orchestra scuole Medie

Premio “Il Sale della Musica” al miglior Gruppo da Camera e miglior Solista Scuole Medie

Premio “Leonardo Sciascia” al miglior Giovane Talento

Premio “Rahal” alla migliore formazione di Musica Antiqua

La serata finale del concorso si svolgerà il 9 giugno, alle 18, al Teatro Regina Margherita e si concluderà con la cerimonia di premiazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Con il passare degli anni stavo perdendo la memoria dei miei posti”

Così Milena Palminteri spiega come è nato il suo Come l’arancio amaro, il libro, edito da Bompiani, ambientato a Sciacca

L’Estate nella Valle dei Templi

Varato dal Parco Archeologico il programma delle iniziative

“Pirandello di sbieco”. A Le Fabbriche la presentazione del saggio di Salvatore Ferlita

Agrigento, la presentazione è in programma nell'ambito dell'iniziativa "le Fabbriche Fest"

L’Inferno di Dante alle Gole dell’Alcantara

Al via la nuova edizione del lavoro teatrale più visto in Sicilia negli ultimi anni.