Fondato a Racalmuto nel 1980

”Medioevo a lu cannuni”

A Racalmuto la seconda edizione dell’iniziativa promossa dalla Pro Loco e dal Comune. Il programma 

Un momento della precedente edizione. Foto di Tony Aquino

Al via oggi, 26 ottobre, a Racalmuto la seconda edizione di ”Medioevo a lu cannuni”. L’iniziativa è promossa dalla ProLoco, con il patrocinio del Comune di Racalmuto e la collaborazione delle attività commerciali del territorio.

In programma, a partire dalle 18, il convegno “Cibus Popoli” dedicato all’alimentazione e agli stili di vita nella Sicilia del medioevo. Interverranno: Filippo Sciara, medioevalista; Salvatore Bonfiglio, medico e storiologo; Mario Liberto, giornalista e scrittore. Coordina Lillo Alaimo Di Loro. Seguirà la degustazione del cibo tipico di quell’epoca ”cavati di la Maiddra” e vino.

Domenica 27 ottobre, promossa dall’Associazione “Rette Parallele”, è prevista la passeggiata naturalista lungo la via dei castelli, con partenza alle ore 9 dal Castelluccio e arrivo al castello Chiaramontano.

Alle ore 17:30 si svolgerà il corteo storico medievale con partenza da Piazza della Repubblica. Nel chiostro del Palazzo di città previsto il saluto delle autorità e poi corteo per le vie cittadine.

Alle ore 19 in piazza Castello la rievocazione storica “Lu zzitaggiu di Antonino Del Carretto con Costanza Chiaramonte baronessa di Racalmuto”: la voce narrante di Piero Carbone condurrà i presenti nella rappresentazione scenica dell’unione delle due potenti famiglie siciliane.

Si proseguirà infine nell’atrio del Castello Chiaramontano con il “banchetto di corte”, l’apertura delle cantine e delle locande, nella cornice festosa di balli cibo e vino.

Diverse le novità in questa seconda edizione, che richiama un importante periodo storico di Racalmuto e della sua evoluzione e che si propone nelle successive edizioni una più ampia e definita manifestazione di coinvolgimento, di nuovi luoghi e spazi.

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Una ragazza prenderà il Cilio. La Festa del Monte è donna

La tradizione deve aggiornarsi: molte cose negli anni sono cambiate, per rendere sempre viva e attuale la festa. E' il momento di aprire alle ragazze la contesa per la bandiera

Il frutto dell’estate che fa bene alla salute

Buonissimo, goloso, estivo e tanto atteso

Agrigento, al via la Rassegna del Teatro Classico e del Mito

 Primo spettacolo in programma “Le Baccanti”

Il cronista-gentiluomo, maestro del giornalismo economico

Natale Conti, un uomo di altri tempi disponibile anche con le nuove generazioni che si affacciavano alla professione