Fondato a Racalmuto nel 1980

“XVI edizione della Festa della Legalità”, le iniziative promosse dall’Istituto “Guarino” di Favara

La Preside Gabriella Bruccoleri: “Le giornate dedicate alla legalità non possono essere episodi, ma esperienze conclusive di percorsi trasversali e unificanti, volti alla costruzione di menti e cuori nuovi”.

Gabriella Bruccoleri, Preside Istituto Comprensivo “Gaetano Guarino” Favara

Dal 7 al 10 maggio l’Istituto Comprensivo “Gaetano Guarino” di Favara celebra con una serie di iniziative la “XVI edizione della Festa della Legalità”.

“In questo anno scolastico fortemente dedicato ai temi della legalità e della cittadinanza attiva e responsabilesottolinea la Preside del “Guarino” Gabriella Bruccoleri – non poteva mancare una settimana di studio dedicata alla memoria delle vittime innocenti di mafia”.

Il 7 maggio, alle 11, nell’Aula Polifunzionale “Giuseppe Valenti ” è in programma “Voli di Colombe, ali di Farfalle”, una azione scenica che punta a far conoscere agli studenti della scuola le vittime innocenti di mafia e la figura di Gaetano Guarino. Saranno presenti anche gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Ambrosini” con testimonianze e ricordi su Rita Atria. Attesa la partecipazione della famiglia si Stefano Pompeo, vittima innocente di mafia.

L’8 maggio, alle 9, sempre nell’Aula Polifunzionale “Giuseppe Valenti”, “Librarsi in volo”, confronto – dibattito con Peppuccio Pietro Buongiorno dell’Associazione Mondo X. Il dibattito permetterà a studenti e genitori di parlare di tossicodipendenza ed adolescenza, con  testimonianze di familiari e ragazzi dell’Associazione Mondo X.

Venerdì 10 maggio manifestazione finale della Settimana della Legalità alla quale, oltre agli studenti del “Guarino”, parteciperanno alcune classi dell’Istituto Ambrosini impegnati nel progetto “Pane, Olio e Legalità in Piazza Cavour a Favara.

“Le iniziative promosse si collocano all’interno della Settima della Legalità – spiega la Preside Gabriella Bruccoleri – come momento di riflessione sul tema e come sintesi di un percorso formativo, sempre in atto, volto allo sviluppo del senso civico degli alunni. Oltre i toni memoriali ed evocativi, occorre vivificare il concetto di legalità, avvicinando figure esemplari ai giovani di oggi, a volte smarriti e privi di riferimenti valoriali forti. Le giornate dedicate alla legalità non possono essere episodi, ma esperienze conclusive di percorsi trasversali e unificanti, volti alla costruzione di menti e cuori nuovi”.

 

 

 

 

 

 

 

 

i.

 

.

 

 

 

 

Articolo precedente
Prossimo articolo

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Quelle estati alla “Noce”

Le estati nel luogo dove Leonardo Sciascia ha scritto quasi tutti i suoi libri raccontate, più di dieci anni fa, da Aldo Scimè a Salvatore Picone

“Più che un giornalista d’assalto, amo definirmi giornalista d’asfalto”

Franz La Paglia ci racconta i suoi 50 anni di giornalismo. Una storia professionale intensa, vissuta in Rai e in tante altre importanti testate giornalistiche italiane

Nuovo prelievo multiorgano all’Ospedale di Agrigento

E' stato eseguito nel reparto di terapia intensiva diretto dal dottor Gerlando Fiorica

“Agrigento Capitale della Cultura non può dimenticare la figura di Ezio D’Errico”

Il critico letterario Beniamino Biondi auspica azioni concrete per la valorizzazione dello scrittore più importante nato ad Agrigento dopo Luigi Pirandello