Fondato a Racalmuto nel 1980

“Una conversazione a Palermo con Leonardo Sciascia”

Racalmuto, questa sera, alle 19, nell’Atrio del Comune la presentazione del libro di Ian Thomson

Leonardo Sciascia fotografato da Angelo Pitrone

Questa sera, nell’Atrio del Comune di Racalmuto, si presenta il libro di Ian Thomson “Una conversazione a Palermo con Leonardo Sciascia”, Rubbettino editore.

Il libro racconta il viaggio che Thomson fece nel dicembre 1985 per andare a incontrare Sciascia a Palermo. Thomson e Sciascia parlarono a lungo: di mafia e storia della Sicilia, di Illuminismo e racconti polizieschi, di arte e religiosità.

Ne parleranno con l’autore gli scrittori Matteo Collura e Vito Catalano e la docente -traduttrice – Adele Maria Troisi.

L’incontro, in programma alle 19, si aprirà con i saluti del sindaco di Racalmuto Vincenzo Maniglia e dell’Assessore alla Cultura Ivana Mantione.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Racalmuto e dalla Fondazione Leonardo Sciascia con il contributo del Ministero della Cultura e dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali.

L’incontro si potrà anche seguire in diretta streaming sulla pagina facebook e sul canale youtube della Fondazione Sciascia.

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Calogero, l’apostolo di Caravaggio

Una storia incredibile quella di Calogero Termine, il pittore che mette nei suoi dipinti i colori di un tempo con uno sguardo rivolto al futuro. 

“Un film che tutte le famiglie devono vedere”

Per molti, in Sicilia, Totò Liotta era il cinema. A dirla tutta, egli stesso sembrava essere uscito dal ritaglio di una pellicola.

“La stanza di Natalia”

Agrigento, al Centro culturale “Pier Paolo Pasolini” la presentazione del nuovo libro di Monica Gentile