Fondato a Racalmuto nel 1980

Favara, intitolazione ad Andrea Camilleri dell’Istituto Comprensivo di via Compagna

Il 6 settembre la cerimonia. Per l’occasione verrà emesso un annullo filatelico celebrativo da parte di Poste Italiane

Rosetta Morreale, Preside dell’Istituto Comprensivo “Andrea Camilleri”

Favara, l’Istituto Comprensivo di via Compagna diretto dalla preside Rosetta Morreale sarà intitolato ad Andrea Camilleri. La cerimonia di intitolazione è prevista per il prossimo 6 settembre. Per l’occasione verrà emesso un annullo filatelico celebrativo da parte di Poste Italiane che sarà presente con una postazione mobile. Il logo dedicato ad Andrea Camilleri è stato realizzato e donato dall’artista Sergio Criminisi.

Il 6 settembre anche le nuove denominazioni dei plessi che fanno parte dell’Istituto. Il plesso di piazza Capitano Antonio Vaccaro che ospita la Scuola dell’infanzia verrà dedicato alla figura di Antonio Russello; il plesso che ospita la Scuola primaria‐infanzia di via Bersagliere Giuseppe Urso sarà dedicato alla memoria del Bersagliere Giuseppe Urso; il plesso di via Agrigento che ospita la Scuola primaria‐infanzia a Luigi Pirandello; i plessi che ospitano la Scuola Secondaria di I grado saranno dedicati alle figure del Barone-filantropo Antonio Mendola e del Capitano Antonio Vaccaro.

“Con l’intitolazione dell’Istituto comprensivo a queste quattro figure – spiega la preside Morreale – si è inteso valorizzare le testimonianze di vita di personaggi che, pur nella diversità dei rispettivi ruoli, hanno dato un significativo esempio di attaccamento al senso del dovere e di generosità nei confronti della comunità e dei propri concittadini. Si tratta di esempi di vita, di altruismo che rivolgiamo ai giovani alunni e studenti affinché ne sappiano trarre ispirazione per il loro impegno di cittadini e di futura classe dirigente”.

Alla cerimonia di intitolazione saranno presenti numerose personalità del mondo della cultura e rappresentanti delle Istituzioni.

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Alla scoperta degli angoli più nascosti del Teatro Prandello

Riprenderanno il 21 novembre le visite teatralizzate guidate da Marco Savatteri

“La Funzione della Pena. Percorsi di Risocializzazione”

Avvocati, magistrati e professori universitari a confronto

“La coscienza delle piante”

Oggi a Sciacca la presentazione del libro di Nikolai Prestia

Al via la Stagione del Teatro della Posta Vecchia

Primo appuntamento, sabato 9 novembre, con " LUCI canti, racconti ed aneddoti d’una famiglia d’arte"