Fondato a Racalmuto nel 1980

“Mimosa d’oro”, tutti i premiati

La cerimonia di consegna domenica 30 luglio al Teatro Panoramica dei Templi

Lina Urso Gucciardino
Lina Urso Gucciardino, Presidente Centro “Renato Guttuso”

Domenica 30 luglio, con inizio alle 20,30 al Teatro Panoramica dei Templi la cerimonia di consegna della trentaduesima edizione del “Premio Mimosa d’oro”, promosso dal Centro artistico, culturale, editoriale “Renato Guttuso” di Favara, presieduto da Lina Urso Gucciardino.

“Il Premio Mimosa d’Oro è la punta di diamante delle molteplici attività culturali, sociali, di volontariato, artistiche promosse ed organizzate dal Centro Guttuso – dice la presidente – Il riferimento è, naturalmente, all’8 marzo, Giornata della donna, e da qui la denominazione “Mimosa d’Oro”. Il Premio nasce nel 1991 con l’intento di dare il giusto riconoscimento a donne siciliane che si sono particolarmente distinte nel loro campo d’azione. Nel corso degli anni il Premio si è staccato dallo stereotipo di “Festa della donna”, ha oltrepassato i confini regionali ed ha allargato il suo orizzonte, per cui sono state prese in considerazione tutte le donne che, nella complessità del loro operato, hanno contribuito a mettere in risalto il ruolo della donna nel campo sociale e politico, lavorativo e culturale, artistico e sportivo o del volontariato”.

I premiati

Carmela Pace, siciliana di Siracusa, laureata in lettere moderne, è stata dirigente scolastico e membro del Consiglio nazionale della Pubblica Istruzione nonchè referente nazionale della Commissione arte e cultura della FIDAPA. Vanta una lunghissima militanza come volontaria di UNICEF, è stata componente della Commissione per la formulazione del Codice Etico. Dall’11 dicembre 2020 ricopre la carica di Presidente del Comitato Italiano per l’UNICEF.

Monica Graziana Contrafatto, siciliana di Gela, è caporal maggiore scelto nel ruolo d’onore dell’Esercito Italiano. Ha perso la gamba destra durante una missione di pace in Afghanistan nel 2012. Prima donna soldato italiana ad essere decorata dal Presidente della Repubblica con la Medaglia d’oro al Valore dell’Esercito. Al termine di una lunga riabilitazione e dopo specifico allenamento, è diventata una delle centometriste più veloci del mondo dell’atletica paralimpica.

Riconoscimenti speciali Mimosa d’oro”

La speciale Commissione del Centro Renato Guttuso ha scelto anche le donne alle quali sono stati assegnati i “Riconoscimenti speciali Mimosa d’oro”.

Sono: Gabriella Cucchiara, presidente FIPE; Laura Di Giovanna Nocito, artigiana del corallo; Sally Lacagnina ispettrice regionale CRI; Laura Leto, imprenditrice; Pierelisa Rizzo, giornalista; Shadi Samangani, fotografa.

Ospiti della serata Iva Zanicchi, la cantautrice Ibla, con il maestro Salvo Scibetta alla chitarra, il violinista Mario Renzi, la soprano Piera Grisafi, gli artisti coordinati da Lia Minio, la danza sui trampoli delle “Farfalle luminose” di Giovanni Principato.

La serata sarà condotta da Gabriella Omodei e Giuseppe Moscato, che cura anche la direzione artistica.

Ingresso ad inviti.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Calogero, l’apostolo di Caravaggio

Una storia incredibile quella di Calogero Termine, il pittore che mette nei suoi dipinti i colori di un tempo con uno sguardo rivolto al futuro. 

“Un film che tutte le famiglie devono vedere”

Per molti, in Sicilia, Totò Liotta era il cinema. A dirla tutta, egli stesso sembrava essere uscito dal ritaglio di una pellicola.

“La stanza di Natalia”

Agrigento, al Centro culturale “Pier Paolo Pasolini” la presentazione del nuovo libro di Monica Gentile