Fondato a Racalmuto nel 1980

13° Festival Internazionale “Palermo Classica”

Dal 21 Luglio al 16 Settembre oltre 60 artisti si alterneranno sul palco di Palazzo Chiaramonte Steri

Dal 21 Luglio al 16 Settembre sul palco di Palazzo Chiaramonte Steri la tredicesima edizione del Festival Internazionale Palermo Classica con un programma ricco di novità e la collaborazione con la Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group che ne cura la sezione Jazz.

Trentadue gli appuntamenti concertistici. Tra concerti sinfonici, musica da camera, recital pianistici e la Jazz Section. In programma anche debutti di giovani artisti e musiche eseguite in prima assoluta.

“Creare un programma più composito rispetto alle edizioni passate, in grado di intercettare meglio le diverse fasce di pubblico ed in particolare i più giovani, favorendo così un migliore accesso all’universo della musica più tradizionale. Questo – spiega il direttore artistico del Festival Girolamo Salerno – mi ha portato alla ricerca di un balance tra classico e moderno non semplice da individuare, ma che alla fine ritengo funzionerà bene e sarà molto apprezzato dal nostro pubblico”.

Nello specifico il programma spazierà da brani della letteratura musicale più classica e quelli più moderni individuati nella grande musica da Film del 900 e non solo.

Oltre 60 saranno i musicisti, tra solisti e direttori d’orchestra che si alterneranno sul palco di Palermo Classica lungo tutto il Festival. Ospite speciale, il ritorno dopo cinque anni, della Turkish National Youth Philharmonic Orchestra diretta da Cem Mansur, che eseguirà il 29 agosto il Concerto per pianoforte e orchestra in la minore di Edward Grieg con al pianoforte Dmitri Levkovich – Sogno di una notte di mezza Estate, Op. 61 di Felix Mendelssohn e Finlandia di Jean Sibelius.

Anche quest’anno Palermo Classica ha voluto riproporre la serie di concerti pomeridiani gratuiti denominati “Welcome Series Concert” finalizzati anche ad incoraggiare i giovani artisti.

Il programma del mese di luglio

Info biglietteria www.palermoclassica.it

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Calogero, l’apostolo di Caravaggio

Una storia incredibile quella di Calogero Termine, il pittore che mette nei suoi dipinti i colori di un tempo con uno sguardo rivolto al futuro. 

“Un film che tutte le famiglie devono vedere”

Per molti, in Sicilia, Totò Liotta era il cinema. A dirla tutta, egli stesso sembrava essere uscito dal ritaglio di una pellicola.

“La stanza di Natalia”

Agrigento, al Centro culturale “Pier Paolo Pasolini” la presentazione del nuovo libro di Monica Gentile