Fondato a Racalmuto nel 1980

“L’Affido Familiare e il Volontariato”

Sciacca, convegno e open day alla Badia Grande

Sciacca, Badia Grande. Foto di Raimondo Moncada

Famiglie per la famiglia. Una giornata dedicata all’affido familiare e all’importanza della genitorialità e del volontariato. Domani, giovedì 5 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, in programma a Sciacca, alla Badia Grande, un convegno e un open day.

Le due iniziative sono promosse dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Sciacca, in partenariato con altri enti.

Al convegno, in programma alle 8,30, interverranno psicologhe e assistenti sociali del Comune di Sciacca e del Distretto Socio Sanitario n.7, magistrati del Tribunale dei Minori, rappresentanti dell’Osservatorio nazionale sul Diritto di Famiglia, del Coordinamento nazionale comunità accoglienti e dell’Associazione delle famiglie affidatarie di Palermo. Ci saranno anche testimonianze di genitori affidatari.

“Il convegno – spiega l’assessora alle Politiche Sociali Agnese Sinagra, che coordinerà gli incontri – si inserisce in un progetto di sportello che stiamo portando avanti e in un’azione di promozione della cultura dell’adozione e dell’affido familiare”.

Dalle ore 9,30, e per l’intera mattinata di giorno 5 dicembre, nei locali del Multisala Badia Grande si svolgerà anche l’Open day degli enti del Terzo Settore iscritti all’albo regionale del RUNTS. Iniziativa del Comune di Sciacca con il CESVOP e le associazioni della Casa del Volontariato. Le associazioni presenteranno le proprie attività e promuoveranno la cultura del volontariato. “Il proposito – dice l’assessora Agnese Sinagra – è quello di invitare i partecipanti a dare il proprio contributo e a unirsi alle azioni sociali intraprese, come ad esempio i giovani per avviarli a una cittadinanza e a una partecipazione attiva al servizio della comunità”.

Il Programma

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Quelle estati alla “Noce”

Le estati nel luogo dove Leonardo Sciascia ha scritto quasi tutti i suoi libri raccontate, più di dieci anni fa, da Aldo Scimè a Salvatore Picone

“Più che un giornalista d’assalto, amo definirmi giornalista d’asfalto”

Franz La Paglia ci racconta i suoi 50 anni di giornalismo. Una storia professionale intensa, vissuta in Rai e in tante altre importanti testate giornalistiche italiane

Nuovo prelievo multiorgano all’Ospedale di Agrigento

E' stato eseguito nel reparto di terapia intensiva diretto dal dottor Gerlando Fiorica

“Agrigento Capitale della Cultura non può dimenticare la figura di Ezio D’Errico”

Il critico letterario Beniamino Biondi auspica azioni concrete per la valorizzazione dello scrittore più importante nato ad Agrigento dopo Luigi Pirandello