Fondato a Racalmuto nel 1980

“Donna, vita, libertà: l’Iran a un anno dalla rivolta”

Agrigento, iniziativa di solidarietà di Amnesty International per esprimere vicinanza alle donne iraniane in lotta per i propri diritti

“Donna, vita, libertà: l’Iran a un anno dalla rivolta”, è l’iniziativa del Gruppo 283 di Amnesty International in programma ad Agrigento sabato 16 settembre, come in altre 40 piazze in tutta l’Italia.

Un pomeriggio di di solidarietà e approfondimento per esprimere vicinanza alle donne iraniane in lotta per i propri diritti.

Alle 18, al Circolo Empedocleo è prevista una mostra fotografica e un incontro con la fotografa iraniana Shadi Samangani, cui seguirà, alle 19, una manifestazione a Porta di Ponte.

“Per ballare nei vicoli/ Per il terrore quando ci si bacia/ Per mia sorella, tua sorella, le nostre sorelle/ Per cambiare le menti arrugginite”.

Questi sono i versi iniziali di Baraje, la canzone simbolo delle manifestazioni di protesta esplose in Iran in seguito alla morte di Mahsa Jina Amini, la ventiduenne picchiata e uccisa dalla cosiddetta polizia morale iraniana. A un anno di distanza dalla morte di Mahsa questi versi devono continuare a risuonare fra le strade perché la ruggine nelle menti non viene spazzata via senza il coraggio e un rumore costante.

 

 

 

 

.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Una Marina di Libri”, dal 6 al 9 giugno il Festival dell’Editoria Indipendente

Il 24 maggio al Parco Villa Filippina di Palermo la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2024. "Oltre i Confini" il tema di quest'anno

Mimmo e i miei ricordi rimasti in ombra per tanto tempo

Ho sempre avuto in animo di palesarli e l'articolo di Giancarlo Macaluso li ha riaccesi

“Io, Enzo Tortora, arrestato in nome del nulla, del puro delirio”

Il 18 maggio del 1988 moriva Enzo Tortora. Le lettere tra il noto personaggio televisivo e Leonardo Sciascia. La storia di Tortora è raccontata dalla figlia Gaia nel libro "Testa alta, e avanti", pubblicato da Mondadori nel 2023

“La politica locale deve fare un salto di qualità”

Elezioni Racalmuto. Parla il sindaco uscente Vincenzo Maniglia: "Anche se non mi sono ricandidato il mio impegno per Racalmuto continua"