Fondato a Racalmuto nel 1980

“Falcone e Borsellino 30 Anni dopo”

Al Teatro del Parco Archeologico della Valle dei Templi in scena lo spettacolo “L’Ultima Estate. Falcone e Borsellino 30anni doposcritto da Claudio Fava e dedicato ai due magistrati. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Magistrati, sottosezione di Agrigento, e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento

Il prossimo 19 luglio, alle 21,30, al Teatro del Parco Archeologico della Valle dei Templi andrà in scena lo spettacolo “L’Ultima Estate. Falcone e Borsellino 30anni dopo”.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Magistrati, sottosezione di Agrigento, e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento.

“Con la volontà – spiegano i promotori – di mantenere viva la memoria di due grandi uomini e magistrati. Un momento di riflessione – aggiungono – e ricordo aperto alla comunità agrigentina. Lo spettacolo costruito con grande intensità, che fin dal debutto (al Teatro Stabile di Catania nell’aprile 2022) ha riscosso un enorme successo di pubblico e di critica e proprio ad Agrigento festeggerà le 100 repliche”.

Nella nota viene inoltre sottolineato che L’Ultima Estate è stato rappresentato nei più importanti teatri europei e italiani, e in sedi istituzionali come la Corte di Giustizia Europea in Lussemburgo e che è stato inoltre insignito, lo scorso ottobre, del prestigioso “Premio Scudo”.

L’Ultima Estate. Falcone e Borsellino 30anni dopo è un ritratto intenso di due uomini e amici, della loro forza e della loro umanità, del loro senso profondo dello Stato. Scritto da Claudio Fava, diretto da Chiara Callegari e interpretato da Simone Luglio e Giovanni Santangelo.

“Sulla scena pochi elementi essenziali perché è la parola a prevalere su tutto. Parola che emerge dai tasti di una macchina da scrivere o riprodotta da un registratore, che si manifesta nelle chiacchierate tra i due. Parola che arriva al pubblico e, alla fine dello spettacolo, si fa domanda: “quale parte tocca a noi, adesso”? A trent’anni dalle stragi uno spettacolo che risveglia le coscienze degli adulti e illumina quelle delle nuove generazioni”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Io, Enzo Tortora, arrestato in nome del nulla, del puro delirio”

Il 18 maggio del 1988 moriva Enzo Tortora. Le lettere tra il noto personaggio televisivo e Leonardo Sciascia. La storia di Tortora è raccontata dalla figlia Gaia nel libro "Testa alta, e avanti", pubblicato da Mondadori nel 2023

“La politica locale deve fare un salto di qualità”

Elezioni Racalmuto. Parla il sindaco uscente Vincenzo Maniglia: "Anche se non mi sono ricandidato il mio impegno per Racalmuto continua"

“Mosaicisti per un giorno”

Canicattì, Domenica 19 maggio all' Antiquarium Vito Soldano Laboratorio gratuito per ragazzi

Bongiorno, Petrotto, Picone. Chi sarà il nuovo sindaco di Racalmuto?

Tre le liste presentate. Ecco i candidati al Consiglio comunale e  i nomi degli assessori designati