Fondato a Racalmuto nel 1980

Storie e vite di emigrati

Racalmuto, Dal 2 al 15 luglio nello spazio espositivo “Zagone”, in via Garibaldi. Un’iniziativa della Pro loco

Sarà inaugurata domani, 2 luglio, in via Garibaldi (nei locali dell’ex negozio della famiglia Zagone) la mostra “Memorie Racalmutesi. Storie di emigranti fra desolazione e speranza” ideata e fortemente voluta da Lillo Giangreco che da decenni mantiene rapporti con molti Racalmutesi che vivono soprattutto in Canada, ad Hamilton.

Un tuffo nel passato, attraverso i simboli dei “viaggi della speranza” intrapresi da molti siciliani che scappavano dalla loro terra in cerca di fortuna.

La mostra è curata da Piero Baiamonte, sotto la direzione di Angelo Giudice, presidente della locale Pro loco che promuove l’iniziativa in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Monte.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Una Marina di Libri”, dal 6 al 9 giugno il Festival dell’Editoria Indipendente

Il 24 maggio al Parco Villa Filippina di Palermo la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2024. "Oltre i Confini" il tema di quest'anno

Mimmo e i miei ricordi rimasti in ombra per tanto tempo

Ho sempre avuto in animo di palesarli e l'articolo di Giancarlo Macaluso li ha riaccesi

“Io, Enzo Tortora, arrestato in nome del nulla, del puro delirio”

Il 18 maggio del 1988 moriva Enzo Tortora. Le lettere tra il noto personaggio televisivo e Leonardo Sciascia. La storia di Tortora è raccontata dalla figlia Gaia nel libro "Testa alta, e avanti", pubblicato da Mondadori nel 2023

“La politica locale deve fare un salto di qualità”

Elezioni Racalmuto. Parla il sindaco uscente Vincenzo Maniglia: "Anche se non mi sono ricandidato il mio impegno per Racalmuto continua"