Fondato a Racalmuto nel 1980

“Il collasso di una democrazia”

Agrigento, alla Biblioteca Comunale “Franco La Rocca” la presentazione del libro di Federico Fornaro

Sarà presentato ad Agrigento il prossimo 30 giugno, alle 17, alla Biblioteca Comunale “Franco La Rocca” il libro di Federico Fornaro “Il collasso di una democrazia, l’ascesa al potere di Mussolini (1919-1922)”

L’incontro è promosso dall’Anpi, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, nell’ambito delle iniziative culturali avviate col patrocinio del Comune di Agrigento.

Dopo i saluti del sindaco di Agrigento Franco Micciché e della deputata del Partito Democratico Giovanna Iacono, ad introdurre l’incontro sarà la presidente Anpi Agrigento Maria Iacono. Seguiranno gli interventi del presidente provinciale Anpi Angelo Lauricella e del componente della presidenza Mario Mallia. Concluderà l’autore.

Il libro di Fornaro, analizza i “tre anni che precipitarono l’Italia dalla democrazia alla dittatura”.

Federico Fornaro è stato presidente dell’Istituto per la Storia della Resistenza e senatore della Repubblica. Fra le sue pubblicazioni: Giuseppe Romita. L’Autonomia e la battaglia per la Repubblica (1996), Giuseppe Saragat (2003), Le occasioni perdute della sinistra italiana (2008), Aria di Libertà. Storia di un Partigiano Bambino (2008), Pierina la staffetta dei ribelli ( 2013), Fuga dalle urne. Astensionismo e partecipazione elettorale in Italia dal 1861 a oggi (2016) e Elettori ed eletti.

.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Una Marina di Libri”, dal 6 al 9 giugno il Festival dell’Editoria Indipendente

Il 24 maggio al Parco Villa Filippina di Palermo la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2024. "Oltre i Confini" il tema di quest'anno

Mimmo e i miei ricordi rimasti in ombra per tanto tempo

Ho sempre avuto in animo di palesarli e l'articolo di Giancarlo Macaluso li ha riaccesi

“Io, Enzo Tortora, arrestato in nome del nulla, del puro delirio”

Il 18 maggio del 1988 moriva Enzo Tortora. Le lettere tra il noto personaggio televisivo e Leonardo Sciascia. La storia di Tortora è raccontata dalla figlia Gaia nel libro "Testa alta, e avanti", pubblicato da Mondadori nel 2023

“La politica locale deve fare un salto di qualità”

Elezioni Racalmuto. Parla il sindaco uscente Vincenzo Maniglia: "Anche se non mi sono ricandidato il mio impegno per Racalmuto continua"