Fondato a Racalmuto nel 1980

Racalmuto, consegnata al Comune l’area attrezzata per le attività di gioco degli alunni

L’iniziativa dell’Iseda ha permesso alla scuola di avere un parco giochi che si estende per una superficie totale di 100 metri quadri

Un momento della cerimonia di consegna

Racalmuto, è stata consegnata questa mattina, dall’Iseda, al Plesso “Generale Macaluso”, l’area attrezzata dedicata alle attività di gioco dei piccoli alunni.

Presenti alla cerimonia, fra gli altri, il sindaco Vincenzo Maniglia e la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia”, Carmen Campo

“L’iniziativa – spiega l’Iseda – ricade all’interno dell’appalto del servizio di igiene ambientale nella cittadina e ha permesso alla scuola di avere un parco giochi che si estende per una superficie totale di 100 metri quadri dove i piccoli alunni potranno trascorrere del tempo.

Il sindaco di Racalmuto Vincenzo Maniglia e la Preside dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” Carmen Campo

Sul pavimento antitrauma certificato, sono stati installati diversi giochi tra cui un’altalena doppia, un dondolo a due posti, un gioco a molla, una giostra circolare inclusiva ed uno scivolo. Una particolare attenzione è stata adottata nella scelta della giostra inclusiva. Il suo design particolare con il tubo posto in prossimità del pollice, infatti, servirà da appoggio aiutando l’accesso e la discesa ai bambini con funzionalità motorie ridotte, favorendo di fatto l’interazione con bambini normodotati ed educando la comunità al valore unico dell’inclusione e all’importanza dello stare insieme. Nel disporre i giochi si è tenuto particolarmente conto delle aree di pertinenza per evitare incidenti. Tutti i giochi sono realizzati dalla ditta Intergreen, leader mondiale nel settore dell’arredo urbano”.

“I materiali impiegati – conclude l’Iseda –  rispettano le normative in materia di ambiente e sicurezza, il legno è ricavato da foreste eco-sostenibili così come la gomma che viene derivata da materiali di riciclo”.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Premio “Peppino Impastato”

L'8 maggio a Cinisi la cerimonia di premiazione, Ecco i vincitori

Calogero, l’apostolo di Caravaggio

Una storia incredibile quella di Calogero Termine, il pittore che mette nei suoi dipinti i colori di un tempo con uno sguardo rivolto al futuro. 

“Un film che tutte le famiglie devono vedere”

Per molti, in Sicilia, Totò Liotta era il cinema. A dirla tutta, egli stesso sembrava essere uscito dal ritaglio di una pellicola.