Fondato a Racalmuto nel 1980

Grotte, inaugurato lo Spazio Creativo della Casa D’Arte Pina Mazzara

Con i suoi laboratori è “il cuore” di un nuovo polo culturale dedicato alla promozione dell’arte e della cultura

Grotte, Inaugurazione Casa d’Arte Pina Mazzara

Inaugurato a Grotte lo Spazio Creativo della Casa D’Arte Pina Mazzara, un nuovo polo culturale dedicato alla promozione dell’arte e della cultura, che “oltre a valorizzare il patrimonio artistico e culturale della pittrice Pina Mazzara, mira  – sottolinea la presidente dell’Associazione Casa d’Arte Pina Mazzara, Cinzia Morreale – a promuovere mostre personali e collettive, dedicate ad artisti locali, nazionali e internazionali; presentazioni di libri, film; incontri con l’artista per far conoscere nuove tendenze e linguaggi artistici; laboratori didattici; conferenze e ricerche; incontri tra artisti e pubblico”.

“Lo Spazio Creativo – spiega il direttore artistico Maurizio Cacciatore – è il cuore che rappresenta la Casa D’Arte Pina Mazzara. È l’essenza della professoressa Mazzara, la quale continuerà con i laboratori creativi il piacere di poter dare anima, vita alla possibilità di insegnare qualche cosa ai giovani. Dare loro uno spazio culturale, un “nido” per coccolare un hobby, o per trasformarlo in un possibile futuro”.

Casa d’Arte Pina Mazzara

Esprime soddisfazione per l’iniziativa il Sindaco di Grotte Alfonso Provvidenza. “Come sindaco – sottolinea – non posso che essere soddisfatto, orgoglioso di un’iniziativa così bella. La professoressa Mazzara è ormai un’istituzione per la nostra cittadina, insegnante di tanti dei nostri ragazzi, ha trasmesso dei valori importanti, un vero punto di riferimento, unitamente alla sua famiglia”.

“La professoressa Mazzara – aggiunge il sindaco di Grotte – per il nostro Comune è una risorsa, un valore aggiunto e quindi non possiamo essere che felici di partecipare a questa meravigliosa iniziativa. Collaboreremo con la Casa d’Arte e sicuramente partiremo subito  dalla festa più bella che abbiamo, la festa più importante che è la Pasqua, durante la quale  contiamo di realizzare una prima iniziativa insieme. Contiamo, inoltre, per dare maggiore impulso alle attività, di elaborare, assieme all’Associazione Casa d’Arte Pina Mazzara, dei progetti per avere le risorse necessarie anche dalla Regione”.

Casa d’Arte Pina Mazzara

Presente all’inaugurazione, tra gli altri, Angela Giglia, presidente della FIDAPA – sezione di Racalmuto. “Oggi siamo qui -dice – per celebrare non solo il talento straordinario di una pittrice, ma anche l’impegno e la dedizione di una donna che attraverso la sua arte e la sua attività ha saputo dare un contributo prezioso alla cultura e alla comunità”.

Leggi anche

Grotte, nasce Casa D’Arte Pina Mazzara

Attraverso l’arte i piccoli comuni possono riscoprire la loro identità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Quelle estati alla “Noce”

Le estati nel luogo dove Leonardo Sciascia ha scritto quasi tutti i suoi libri raccontate, più di dieci anni fa, da Aldo Scimè a Salvatore Picone

“Più che un giornalista d’assalto, amo definirmi giornalista d’asfalto”

Franz La Paglia ci racconta i suoi 50 anni di giornalismo. Una storia professionale intensa, vissuta in Rai e in tante altre importanti testate giornalistiche italiane

Nuovo prelievo multiorgano all’Ospedale di Agrigento

E' stato eseguito nel reparto di terapia intensiva diretto dal dottor Gerlando Fiorica

“Agrigento Capitale della Cultura non può dimenticare la figura di Ezio D’Errico”

Il critico letterario Beniamino Biondi auspica azioni concrete per la valorizzazione dello scrittore più importante nato ad Agrigento dopo Luigi Pirandello