Fondato a Racalmuto nel 1980

Grotte, nasce Casa D’Arte Pina Mazzara

 Un nuovo polo culturale dedicato alla promozione dell’arte e della cultura

Pina Mazzara

Nasce a Grotte Casa D’Arte Pina Mazzara, un nuovo polo culturale dedicato alla promozione dell’arte e della cultura.

Pina Mazzara, docente di Educazione Artistica, oggi in pensione, è una nota pittrice le cui opere sono state esposte, nel tempo, in mostre nazionali e internazionali.

Obiettivo dell’Associazione Casa D’Arte Mazzara, oltre a valorizzare il patrimonio artistico e culturale della pittrice, è quello di promuovere mostre personali e collettive, dedicate ad artisti locali, nazionali e internazionali; presentazioni di libri, film; incontri con l’artista, “per far conoscere – spiega la presidente Cinzia Morreale – nuove tendenze e linguaggi artistici; laboratori didattici; conferenze e ricerche; incontri tra artisti e pubblico”.

“Casa Mazzara punta inoltre – aggiunge Cinzia Morreale – “alla valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico di Grotte, promuovendo itinerari turistici, progetti di arte pubblica, simposi per consolidare la realtà enogastronomica. Un trait d’union di ogni progetto della “Casa Mazzara” sono le nostre trinacrie peculiarità: happening, performance, simposi”.

Il progetto “Casa Mazzara” sarà ufficialmente presentato nell’Aula consiliare del Comune di Grotte il prossimo 28 dicembre alle 18.

All’incontro, oltre alla pittrice Pina Mazzara e alla presidente dell’Associazione, interverranno il sindaco di Grotte Alfonso Provvidenza, l’assessore alla Biblioteca e Archivio Giovanni Lombardo, lo storico e critico d’arte Giuseppe Cipolla. Coordina Egidio Terrana.

Dipinti di Pina Mazzara

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

La frutta di stagione che aiuta il nostro corpo a stare bene

Le proprietà dei cachi e dell'uva

Noi siciliani di scoglio, ragazzi degli anni Ottanta, sognavamo già “Màkari”

E ci chiedevamo spesso come sarebbe stato il nostro paese, Racalmuto, se solo ci fosse stato il mare

“I Grant You Refuge – Fotografi da Gaza”

Ad Agrigento la mostra fotografica collettiva che si propone di dare voce alle sofferenze che il popolo palestinese sta subendo

Sciacca, inaugurato il nuovo allestimento del Museo del Mare

Si potrà anche ammirare, fino al 15 marzoa, la statuetta bronzea del Melqart che torna a Sciacca dopo 70 anni