Fondato a Racalmuto nel 1980

“Settimana per la Consapevolezza sull’Autismo”

Le iniziative promosse dall’Istituto Comprensivo “Gaetano Guarino” di Favara. La Preside Gabriella Bruccoleri: “Testimonieremo vicinanza, solidarietà attiva e corresponsabilità educative verso la disabilità..”

Gabriella Bruccoleri, Preside Istituto “Gaetano Guarino” Favara

L’Istituto comprensivo “Gaetano Guarino” di Favara, sede Sportello Autismo Agrigento e Scuola polo Inclusione, anche quest’anno, organizza la “Settimana per la consapevolezza sull’autismo”, un calendario ricco di eventi per “riaffermare l’impegno per un mondo inclusivo, equo e sostenibile per le persone con autismo”.

Le iniziative programmate sono iniziate oggi con la visione del film Il Mondo Di Leo, nelle aule della Scuola Dell’infanzia; Temple Grandin Una Donna Straordinaria per gli alunni della scuola primaria e secondaria; Questo mio folle amore per gli alunni della scuola secondaria.

Domani, venerdì 5 aprile in programma nell’Aula polifunzionale “Giuseppe Valenti”, l’inaugurazione della Mostra “Raccontami l’Autismo” e Nella Piazzetta della Pace di Favara Flash mob “Una scuola Blu” con la partecipazione di tutte le scuole del territorio.

Martedì 9 aprile, alle 9, Passeggiata nella Valle dei Templi, con il patrocinio del Parco Archeologico di Agrigento.

Giovedì 11 aprile,  Giornata di Formazione Sportello Autismo Provinciale Buona pratiche a confronto, rivolta a tutte le scuole della provincia di Agrigento: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado. Alle 12:00 Presentazione progetto Tennis Blind”, disciplina praticata all’interno delle attività gestite dalla FISPIC, la Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi.

“Tutti insieme – spiega la Preside del “Guarino” Gabriella Bruccoleri – vicinanza, solidarietà attiva e corresponsabilità educative verso la disabilità, richiamando l’attenzione sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie, al fine di accrescere la conoscenza e la sensibilità sul tema delle differenze individuali e favorire la qualità dell’inclusione scolastica e sociale”.

 

 

 

 

 

 

 

 

                

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Un viaggiatore cosmico si è avvicinato alla Terra

Offrendoci uno spettacolo affascinante e una finestra sul lontano passato del nostro sistema solare. L'Astrofisico Tommaso Parrinello ne racconta il lungo viaggio

Promuovere la grande ricchezza storica e culturale di Racalmuto

Il 20 ottobre “Il Tesoro di Rahal”, l'iniziativa promossa dal Consorzio Turistico Città di Racalmuto

La intramontabile grandezza di Rosa Balistreri

Al Teatro Re Grillo di Licata, in un'atmosfera di grande emozione, l'omaggio alla cantautrice e cantastorie siciliana

Cucina siciliana, la storia racconta

Un "gustoso" viaggio tra sapori e saperi