Le iniziative promosse dall’Istituto Comprensivo “Gaetano Guarino” di Favara. La Preside Gabriella Bruccoleri: “Testimonieremo vicinanza, solidarietà attiva e corresponsabilità educative verso la disabilità..”
L’Istituto comprensivo “Gaetano Guarino” di Favara, sede Sportello Autismo Agrigento e Scuola polo Inclusione, anche quest’anno, organizza la “Settimana per la consapevolezza sull’autismo”, un calendario ricco di eventi per “riaffermare l’impegno per un mondo inclusivo, equo e sostenibile per le persone con autismo”.
Le iniziative programmate sono iniziate oggi con la visione del film Il Mondo Di Leo, nelle aule della Scuola Dell’infanzia; Temple Grandin – Una Donna Straordinaria per gli alunni della scuola primaria e secondaria; Questo mio folle amore per gli alunni della scuola secondaria.
Domani, venerdì 5 aprile in programma nell’Aula polifunzionale “Giuseppe Valenti”, l’inaugurazione della Mostra “Raccontami l’Autismo” e Nella Piazzetta della Pace di Favara Flash mob “Una scuola Blu” con la partecipazione di tutte le scuole del territorio.
Martedì 9 aprile, alle 9, Passeggiata nella Valle dei Templi, con il patrocinio del Parco Archeologico di Agrigento.
Giovedì 11 aprile, Giornata di Formazione Sportello Autismo Provinciale Buona pratiche a confronto, rivolta a tutte le scuole della provincia di Agrigento: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado. Alle 12:00 Presentazione progetto “Tennis Blind”, disciplina praticata all’interno delle attività gestite dalla FISPIC, la Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi.
“Tutti insieme – spiega la Preside del “Guarino” Gabriella Bruccoleri – vicinanza, solidarietà attiva e corresponsabilità educative verso la disabilità, richiamando l’attenzione sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie, al fine di accrescere la conoscenza e la sensibilità sul tema delle differenze individuali e favorire la qualità dell’inclusione scolastica e sociale”.