Fondato a Racalmuto nel 1980

“Giornata degli autori europei”

L’incontro all’Istituto di Istruzione Superiore “Fermi” di Licata

Amelia Porrello, dirigente scolastica Istituto “Fermi”

Il 25 marzo è stata dichiarata” La Giornata degli autori europei”, il “Day of European Authors”. L’iniziativa mira oltre che a celebrare la letteratura europea, a incoraggiare l’interesse per la lettura, inspirare le giovani generazioni ad esplorare la ricchezza della letteratura del nostro continente e a promuovere la diversità linguistica.

Quest’anno all’Istituto di Istruzione Superiore “Fermi” di Licata, diretto dalla Preside Amelia Porrello, è stata organizzata una giornata d’incontro con autori e autrici e i discenti del triennio che hanno avuto l’opportunità di dialogare con il biologo marino austriaco Manuel Martinelli, che scrive articoli su riviste scientifiche dopo aver effettuato ricerche sui fondali per preservare l’ambiente.

La professoressa Cettina Callea e il biologo marino Manuel Martinelli

Da remoto si sono collegate Heléne Vignal, scrittrice per ragazzi e ragazze che affronta nei suoi scritti il tema della diversità e della libertà, l’irlandese Patrick Jackson, scrittore ecologista per giovani, la docente estone Katrina  Kalda, che scrive romanzi in cui i protagonisti hanno sempre una giovane età e Jessica De Jong, autrice di storie di mafia collegate spesso alla violenza sulle donne in quegli ambienti.

La scrittrice Jessica De Jong

All’incontro erano presenti anche i bibliotecari Angelo Sorce e Wilma Greco Polito che avevano già accolto precedentemente studenti e studentesse nella biblioteca comunale” Luigi Vitali” di Licata.

Fondamentale il contributo degli Ambassador School che sono promotori e protagonisti di ogni attività di cittadinanza europea.

Le docenti che hanno realizzato il progetto sono state Cettina Callea, Letizia Trigona, Tiziana De Nicolò, Leandra Cantavenera, Francesca Galletto, Antonella Scozzari, Laura Pintacrona.

La giornata si è conclusa con un’attività di scrittura creativa ispirata alle foto della pagina Instagram della scrittrice francese Hèléne Vignal.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Comprendere e Affrontare la Migrazione in Sicilia”

E' il tema del Work shop in programma a Sciacca il 24 e 25 giugno

“Tararà”, adattamento teatrale in lingua siciliana di alcune novelle pirandelliane

Lo spettacolo è in programma Il 28 giugno, alle 18, al Circolo Empedocleo

Racalmuto festeggia San Calogero

Oggi un'intera giornata sarà dedicata al "Santo nero" molto amato in tanti centri dell'agrigentino. La statua di San Calogero si venera da secoli nella chiesa di San Francesco

“La Sicilia di Rosa”

Oggi, 23 giugno, il Centro Studi di Cultura Siciliana e del Mediterraneo inaugura a Licata una mostra di dipinti dedicata a Rosa Balistreri