Fondato a Racalmuto nel 1980

Dalla Valle dei Templi il messaggio di pace dei Bambini del Mondo

Mandorlo in Fiore, la “Passeggiata della Pace e della Fraternità”

Mandorlo in Fiore. La Passeggiata della Pace e della Fraternità dei “Bambini del Mondo”

La musica, i canti e i colori dei “Bambini del Mondo” hanno riempito questa mattina di gioia la Valle dei Templi di Agrigento. Come da tradizione, i gruppi che partecipano al 21° Festival internazionale del folklore hanno dato vita alla “Passeggiata della Pace e della Fraternità” .

La “passeggiata” dei gruppi, con in testa la bandiera dell’Unicef, è partita dal Tempio di Giunone ed ha raggiunto il Tempio della Concordia. Tutti uniti per lanciare il messaggio d pacifica convivenza tra i Popoli. Ad accoglierli il sindaco Franco Miccichè, l’assessore alla cultura Costantino Ciulla unitamente a Giovanni Di Maida e Luca Criscenzo che non hanno nascosto la loro soddisfazione per il successo, non solo della Passeggiata ma dell’intero Festival.

Ai piedi del Tempio, la giovane Anastasia Trepechova del gruppo della Bulgaria ha letto alcuni passi dei principi fondamentali della “Dichiarazione dei diritti del fanciullo” emanata dall’UNICEF nel1959. Tutti “I Bambini del Mondo”, ognuno con la propria lingua, con i canti della propria tradizione, hanno rivolto ai “grandi” della Terra un unico grido affinché terminino tutte le guerre e regni la Pace nel Mondo.

Al termine della passeggiata una mega foto di gruppo con tutti i partecipanti, che sono anche stati coinvolti in quello che ormai è diventato il saluto universale, e non solo agrigentino, l’intramontabile “trallallà”.

Al Festival, organizzato dall’Aifa, Associazione International Folk Agrigento presieduta da Luca Criscenzo, che anche quest’anno gode del patrocinio della Commissione nazionale italiana per l’Unesco e di Unicef Italia, hanno partecipano 9 gruppi internazionali: Bulgaria – Folk Group Nessebar; Costarica – Agrupacion Folclorica Orgullo de mi Patria; Kirzighistan – Shattyk Exemplary Choreographic Seytek; Lituania – Children Folk Group Ciuciuruks; Macedonia – Anpo Skopje; Polonia – Folk Group Larks; Romania – Folklore Ensemble Padureanca; Serbia – Folk Dance Ensemble Sveti Djordje; Ucraina – Folk Ensemble Vitaminchiki. AL festival hanno anche partecipato i gruppi siciliani: Gergent, Oratorio Don Guanella, I Fiori del Mandorlo, Città di Agrigento, Fabaria Folk, Herbessus.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Le “Fermate d’Arte” che regalano l’immagine di una nuova Sicilia

In una Stazione della nuova tratta della metropolitana di Catania uno spazio espositivo e culturale: storia, arte, mobilità sostenibile, spazio pubblico, contaminazioni

“L’Eretico don Paolo Miraglia”. Oggi a Favara le presentazione del libro di Carmelo Sciascia

Un saggio storico che ha visto l’Autore impegnato in un certosino lavoro di ricerca negli archivi e nelle biblioteche

Sambuca di Sicilia, la stagione estiva 2024 del Teatro Comunale L’Idea

Rivisitazione del Mondo Classico e Scena Contemporanea i due temi della stagione che prenderà il via il 4 agosto. Gli spettacoli in programma

90 anni. Auguri Grande Maestro

Ha festeggiato il suo novantesimo compleanno Andrea Carisi. Un grande artista e un uomo dalla straordinaria intelligenza