Fondato a Racalmuto nel 1980

“Donne in viaggio tra culture per l’8 Marzo”

Oggi, 8 marzo, su Radio Sicilia Express le testimonianze di quattro donne ospiti a Palma di Montechiaro del progetto di Accoglienza ed Integrazione 

Storie di donne sradicate dalle proprie terre, trapiantate sulle sponde opposte bagnate dallo stesso Mare Nostrum. Storie di mamme che lasciano case, amori ed affetti per dare un futuro di vita ai figli. Storie di donne che piangono la notte ma che si fanno trovare sempre sorridenti agli occhi dei propri bimbi. Vite intrecciate tra guerre civili, persecuzioni, viaggi della speranza, attraversamenti di deserto, traversate in mari tempestosi per cercare serenità e uno spiraglio di vita normale per i propri bambini. Culture diverse, lingue diverse ma storie simili, dove basta uno sguardo, un sorriso o una lacrima per dire più di una frase.

Storie che saranno raccontate sulle frequenze di radio Sicilia Express nella giornata colorata di mimose. Da Palma di Montechiaro, sulla frequenza 97.8 MHz FM, dalle 16.00 sarà possibile ascoltare le testimonianze di quattro beneficiarie dell’importante progetto S.A.I 1996 (Sistema di Accoglienza ed Integrazione) del Comune di Palma di Montechiaro e gestito dalla Società Cooperativa Sociale San Marco, presieduta da Angelo e Giuseppe Romano.

“Donne in viaggio tra culture per l’8 Marzo”  sarà dunque il titolo della diretta radiofonica, in onda oggi, organizzata in collaborazione con il Comune di Palma di Montechiaro e Radio Sicilia Express e che vuole celebrare la Giornata Internazionale della Donna offrendo spunti di riflessione e dibattiti con storie vere ed intrecci d’identità.

“Ascolteremo le testimonianze concrete – ci dice la dott.ssa Valeria Palumbo, coordinatrice del progetto e l’assistente sociale Annachiara Bonvissuto- di quattro donne provenienti da diversi luoghi e culture del mondo. Cercheremo di capire insieme a loro, quali diritti sono ancora negati alle donne e quali traguardi sono stati raggiunti, grazie anche al prezioso contributo di tante donne e uomini che quotidianamente sono impegnati con costanza e passione nel lavoro sociale”. Oltre alle voci delle donne beneficiarie del S.A:I. ci saranno anche i contributi della Vicesindaco di Palma di Montechiaro Antonella Lo Vasco, dell’Assessore alle Pari Opportunità Miriam Barba e dell’Assistente Sociale comunale Rosanna Spinello, alle quali verrà chiesto di condividere un loro personale pensiero in merito all’importante tema dell’emancipazione femminile. “L’intervista sarà curata – ci dicono i responsabili del progetto – dall’ intera equipe, ma un ringraziamento particolare va alle insegnanti di alfabetizzazione Linda Di Falco e Mimì Pistone, all’educatrice Desireè Catania e alle mediatrici culturali Agnese Piscopo e Chiara Lo Sardo per la passione e la dedizione che hanno impiegato per la riuscita dell’evento”.

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

C’è sempre ed ovunque un “Campo di battaglia”

Quando un film riporta alla memoria un racconto familiare

Insegnamento e potere

L’insegnamento e l’apprendimento sono relazioni e, in quanto relazioni, hanno a che fare con l’idea di formazione e con la pratica del potere.

“Icaro, il pensiero in movimento”

Agrigento, al Teatro dell'Efebo del Giardino Botanico va in scena lo spettacolo scritto e diretto da Marco Savatteri  

A Racalmuto il Festival della mandorla

Due giorni di iniziative, il 14 e il 15 settembre, dedicate ad un prodotto del territorio