Fondato a Racalmuto nel 1980

“Il disturbo dello spettro autistico”

Agrigento, è il tema del convegno in programma sabato prossimo nella sede dell’Ordine dei Medici 

“Il disturbo dello spettro autistico” è il tema del convegno, promosso dall’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Agrigento, in programma sabato prossimo, dalle 8:30, nella sala “Francesco Geraci” della sede dell’Ordine.

L’incontro si aprirà con gli interventi di saluto del presidente dell’Ordine Santo Pitruzzella; di Leonardo Giordano, direttore del dipartimento di Salute mentale dell’Asp, e di Dario Scaglione, presidente del Cts di Canicattì.

A seguire il tema del convegno sarà affrontato nei suoi vari aspetti con gli interventi di: Anita Giuseppina Magro e Oriana Piazza, “Il disturbo dello spettro dell’autismo: la diagnosi”; Gioacchino Volpe, “Il disturbo dello spettro dell’autismo: i servizi e l’Asp di Agrigento”; Floriana Navarra, “Il pediatra L.S.”; Nicolò Testone, “Segni precoci: disturbo del neuro sviluppo e disturbo dello spettro dell’autismo”; Carmelina Galvano e Rossana La Porta “L’adulto con disturbo dello spettro autistico”.

Dopo il break, il convegno proseguirà con le relazioni di: Annalisa Vetro, “La genetica nel disturbo dello spettro dell’autismo”; Giovanni Panarisi, “Odontoiatria per persone con disturbo dello spettro dell’autismo”; Marta Infantino, “Le terapie cognitivo comportamentali, l’esperienza del centro diurno il Canto di Ario – Aragona”.

Il comitato scientifico del convegno è composto dalle dottoresse Anita Giuseppina Magro e Oriana Piazza e dal dottore Gioacchino Volpe. La direzione dei dottori Santo Pitruzzella e Antonio Vetro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Mosaicisti per un giorno”

Canicattì, Domenica 19 maggio all' Antiquarium Vito Soldano Laboratorio gratuito per ragazzi

Bongiorno, Petrotto, Picone. Chi sarà il nuovo sindaco di Racalmuto?

Tre le liste presentate. Ecco i candidati al Consiglio comunale e  i nomi degli assessori designati

“Notte Europea dei Musei”

Le iniziative al Museo "Griffo" di Agrigento e alla "Badia" di Licata

Quando a raccontare la storia c’erano anche le figurine Panini

Ricordi. Accanto ai volti dei migliori calciatori anche uno straordinario album sul “Risorgimento italiano”.