Fondato a Racalmuto nel 1980

Fondo per la progettazione, nuove risorse per i Comuni dell’Agrigentino

Il Presidente dell’Ordine degli Architetti Rino La Mendola: “I Comuni utilizzino celermente le risorse…siamo disponibili ad offrire il nostro supporto tecnico e logistico”

Rino La Mendola, Presidente Ordine Architetti Agrigento

Dal Fondo di progettazione della Regione, finanziato con l’ultima legge di stabilità, sono in arrivo per i 43 Comuni della provincia di Agrigento 3,8 milioni di euro.

Finanziamento sul quale interviene il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Agrigento, Rino La Mendola, che invita i Comuni “ad utilizzare celermente le risorse, per acquisire progetti utili per accedere ai fondi del PNRR e della programmazione comunitaria 2021-2027. In particolare – spiega il Presidente dell’ Ordine degli Architetti – con le risorse stanziate le Amministrazioni comunali possono acquisire progetti di fattibilità tecnica ed economica per un importo complessivo dei lavori pari a circa 50 milioni di euro. E questa è un’occasione che non possiamo perdere”.

La Mendola spiega inoltre che “le Amministrazioni comunali, per affidare i progetti ai liberi professionisti, possono peraltro utilizzare i bandi tipo pubblicati dalla Regione Siciliana, in formato editabile sul sito dell’assessorato Infrastrutture – dipartimento regionale Tecnico – con lo scopo di semplificare e accelerare le procedure di affidamento”.

“L’Ordine degli architetti – conclude il Presidente – manifesta la propria disponibilità a offrire il proprio supporto tecnico-logistico alla redazione del bando e l’uso della piattaforma digitale del Consiglio nazionale degli architetti ai Comuni che intendono accedere ai fondi, utilizzando il concorso di progettazione quale strumento virtuoso per acquisire progetti di qualità”.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Quelle estati alla “Noce”

Le estati nel luogo dove Leonardo Sciascia ha scritto quasi tutti i suoi libri raccontate, più di dieci anni fa, da Aldo Scimè a Salvatore Picone

“Più che un giornalista d’assalto, amo definirmi giornalista d’asfalto”

Franz La Paglia ci racconta i suoi 50 anni di giornalismo. Una storia professionale intensa, vissuta in Rai e in tante altre importanti testate giornalistiche italiane

Nuovo prelievo multiorgano all’Ospedale di Agrigento

E' stato eseguito nel reparto di terapia intensiva diretto dal dottor Gerlando Fiorica

“Agrigento Capitale della Cultura non può dimenticare la figura di Ezio D’Errico”

Il critico letterario Beniamino Biondi auspica azioni concrete per la valorizzazione dello scrittore più importante nato ad Agrigento dopo Luigi Pirandello