Fondato a Racalmuto nel 1980

“Storie d’argilla – La bottega del giovane vasaio”

Canicattì, domenica 25 febbraio Laboratorio gratuito per ragazzi all’Antiquarium Vito Soldano

Canicattì. Area Archeologica Vito Soldano

Come era organizzata la bottega di un vasaio greco, quali erano i suoi strumenti per forgiare l’argilla, a cosa si ispirava?

Lo scopriranno i ragazzi che parteciperanno domenica 25 febbraio al Laboratorio didattico in programma alle 11,30 all’Antiquarium Vito Soldano, a pochi chilometri da Canicattì.

L’esperienza consentirà ai ragazzi, dai 6 ai 12 anni, di scoprire anche “un sito archeologico sconosciuto che tiene ancora ben nascosta la sua bellezza, restituita da pochi mesi alla comunità. Il Parco della Valle dei Templi e la Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento, con il supporto di CoopCulture, stanno lavorando per far conoscere l’antiquarium e l’intera area, anche tra i giovani visitatori”.

Dopo il percorso guidato all’area archeologica, che ospita i resti di un imponente edificio termale, i ragazzi raggiungeranno l’Antiquarium per partecipare al laboratorio con l’argilla, dove potranno creare piccoli manufatti prendendo spunto da luoghi, fatti e personaggi spiegati dagli archeologi. L’ingresso è gratuito. Appuntamento alle 11,30 nella corte davanti l’antiquarium.

L’area archeologica è aperta dal lunedì al sabato dalle 8 alle 14. Ingresso gratuito

 

.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Calogero, l’apostolo di Caravaggio

Una storia incredibile quella di Calogero Termine, il pittore che mette nei suoi dipinti i colori di un tempo con uno sguardo rivolto al futuro. 

“Un film che tutte le famiglie devono vedere”

Per molti, in Sicilia, Totò Liotta era il cinema. A dirla tutta, egli stesso sembrava essere uscito dal ritaglio di una pellicola.

“La stanza di Natalia”

Agrigento, al Centro culturale “Pier Paolo Pasolini” la presentazione del nuovo libro di Monica Gentile