Fondato a Racalmuto nel 1980

“Dalle macerie alla bellezza”

Montevago, domenica 17 dicembre una giornata dedicata alle eccellenze del territorio

Tra i ruderi di Montevago (Fotto archivio MT)

“Dalle macerie alla bellezza”, una giornata dedicata al turismo e ai prodotti della terra come l’olio e il vino. E’ l’iniziativa in programma a Montevago domenica 17 dicembre.

La giornata inizierà alle 9:30 con un percorso guidato tra i ruderi di Montevago con le guide Marcello Mira e Antonino Dinolfo, di VisitAgrigento, e la collaborazione di Michele Giambalvo. Il percorso si concluderà con una degustazione di olio e vino di Montevago nella sede del Baglio Ingoglia,

A seguire un talk dedicato alle eccellenze del territorio al quale parteciperanno il sindaco di Montevago Margherita La Rocca Ruvolo, l’assessore all’Agricoltura Francesco Russo, il segretario regionale Città dell’olio Francesco Marino, Gesuela Monteleone della Pro Loco Montevago, Stefano Ientile della cantina “La chiusa” di Montevago e il produttore di olio Francesco Amodeo.

Nel pomeriggio, alla Biblioteca Comunale, alle 17, coordinato da Alan David Scifo, il talk “I ruderi tra storia e futuro”, al quale parteciperanno il sindaco Margherita La Rocca Ruvolo, Giuseppe Taibi, capo delegazione provinciale Fai Agrigento, e Fabrizio Ferreri, sociologo del territorio e assegnista all’università di Catania. A seguire si parlerà di “Montevago per Agrigento 2025” con i contributi di Nenè Mangiacavallo, presidente di Empedocle consorzio universitario Agrigento, e Carmelo Cantone, assessore alle Attività produttive, sviluppo economico e promozione del territorio del Comune di Agrigento.

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Torna Màkari 2 e riparte dal giardino della Kolymbetra

Da stasera su RaiUno i tre episodi della seconda serie di "Màkari", un ritorno in replica per rivedere le avventure di Saverio Lamanna, Peppe Piccionello e Suleima.

Premio “Peppino Impastato”

L'8 maggio a Cinisi la cerimonia di premiazione, Ecco i vincitori

Calogero, l’apostolo di Caravaggio

Una storia incredibile quella di Calogero Termine, il pittore che mette nei suoi dipinti i colori di un tempo con uno sguardo rivolto al futuro. 

Licata, Scavi nell’antica Finziade

Ricercatori, archeologi e studenti torneranno in cantiere sul monte Sant'Angelo dal 6 al 31 maggio