Fondato a Racalmuto nel 1980

“Agrigento da sempre”. Cinquant’anni di emozioni e sentimenti

La famosissima canzone, nata nell’ottobre del 1973, ha rappresentato, e rappresenta ancora oggi, l’anima popolare e lo spirito storico-culturale della città di Agrigento. Mario Gaziano, autore del testo: “La pensai immediatamente per la voce bella e intensa di Giovanni Moscato“. 

Agrigento da sempre, Giovanni Moscato. Foto di Angelo Pitrone

Agrigento da sempre nacque dal mio rapporto con Agrigento agli inizi del 1973 cinquant’anni fa. La pensai a frammenti. E la pensai immediatamente per la voce bella e intensa di Giovanni Moscato, amico da sempre e con il quale avevo creato un sodalizio artistico indissolubile, ancora vivo e attivo.

Ogni sera al rientro a casa amavo passare sempre per via Atenea per respirare emozioni, sentimenti nascosti, malinconie ed amori del cuore e dell’anima.

Mario Gaziano, autore del testo di “Agrigento da sempre”

La canzone fu presentata al pubblico nell’ottobre del ’73. Riempiva la seconda parte del teatro di Salita Madonna degli Angeli in via Atenea. Con Franco Catalano, Carmelo De Lorenzo, Brunetta De Lorenzo e Gigi Finistrella. Un successo immediato, condiviso con emozioni e compartecipazioni sentimentali e affettive.

Nel 1978 ci trasferiamo per un mese al Golden Gate di Palermo in via Roma nuova. Con me e Giovanni: Lia Manfrè, Sandro Re, Nino Russo, Franco Catalano, Enzo Cardella e Gigi Finistrella. Quando Giovanni Moscato propose nel prestigioso teatro pub di Palermo la nostra “Agrigento da sempre” l’entusiasmo del pubblico palermitano fu sorprendete e clamoroso. E fu proprio il direttore artistico del teatro pub a proporre a Giovanni di presentarla al Festival della canzone di Cefalù. Sorpresa disorientante. Giovanni ne parlò con me pieno di dubbi ed esitazioni. “Agrigento da sempre” in un festival di canzoni leggere???!!!

Copertina di “Agrigento da sempre”. Foto di Angelo Pitrone

Io, preso dalla voglia di sfide, lo incoraggiai. E fu così che avvenne la partecipazione.  Giovanni si trovò a concorrere e confrontarsi con una giovane Fiorella Mannoia ed una giovanissima Siria e con tanti altri artisti nazionali. Presidente di giuria il maestro Carlo Rustichelli autore delle musiche dei film di Germi, Monicelli, Comencini, Blasetti, Damiani. Una personalità internazionale. In giuria il vertice della RAI Sicilia che sponsorizzava l’ iniziativa.

Mario Gaziano e Giovanni Moscato.

Quando alle semifinali “Agrigento da sempre” si classificò seconda ci fu una rumorosa protesta da parte del pubblico. “Agrigento da sempre” stravinse il festival Cantamare con il 10 pieno di Rustichelli.

Nel 2006 al Teatro Pirandello di Agrigento Egidio Terrana presenta la serata special “Agrigento da sempre”: un longplay contenente tutte le 12 canzoni dedicate ad Agrigento, nel corso degli anni. In scena tutti gli artisti (50), attrici, attori, musicisti, grafici, pittori, registi, arrangiatori tecnici che avevano contribuito a realizzare il dvd. Una grande emozione, un grande entusiasmo una grande voglia di continuare.

Nel 1990 “Agrigento da sempre” viene presentata in Francia nella più importante televisione francese. Fu la cantante siculo-francese Zina Oleg d’Aquino a proporla con la sua voce possente, con tonalità alla Amalia Rodriguez. Con nuove suggestioni e originali timbriche. L’ arrangiamento fu curato dal prestigioso pianista Charles Oleg. Un grande successo tra gli italiani di Francia.

Agrigento da sempre ha rappresentato e rappresenta l’anima popolare e lo spirito storico-culturale della nostra città. La sua intima sostanza musicale ha accompagnato decine di generazioni che ne hanno amato e condiviso ambienti, sentimenti ed emozioni.

_________________________

Ascolta la canzone 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

La libertà è scelta

La vita non si subisce né si può accettare supinamente ciò che accade

Martina Sardo nel Consiglio nazionale dell’Azione cattolica

La giovane ricercatrice universitaria di Racalmuto eletta nell'assemblea che si è svolta a Roma

Gildo Moncada, il partigiano bambino

Il suo contributo alla Resistenza una scelta di cui andava sempre fiero. 

Favara, all’Istituto Comprensivo “Gaetano Guarino” incontro con Salvatore Cascio

Presenterà il suo libro “La gloria e la prova. Il mio nuovo cinema paradiso 2.0”